Ancora inconcluse le problematiche che vedono come protagonista l’Aeroporto di Reggio Calabria, oggetto della riunione che giorno 12 gennaio ha visto incontrarsi il consigliere regionale Domenico Battaglia, presidente della Conferenza permanente interregionale per il coordinamento delle politiche nell’Area dello Stretto, con il presidente dell’Assemblea regionale siciliana Giovanni Ardizzone, il parlamentare siciliano Giampiero D’Alia ed il vice presidente della Commissione Trasporti della Camera siciliana Vincenzo Garofalo.
Una riunione finalizzata a discutere di un’odissea composta da scarsità di collegamenti, tratte ridotte e il recente fallimento della Sogas, societa’ che ha gestito lo scalo ‘Minniti’ fino allo scorso ottobre, cui sono stati concessi tre mesi di esercizio provvisorio in attesa che l’Enac (ente nazionale aviazione civile), il soggetto regolatore delle attività di trasporto aereo in Italia, non assegni una nuova concessione.
“Rispetto a questa questione delicata e complessa che sta suscitando non poche e legittime preoccupazioni nella comunità reggina– ha affermato il consigliere Battaglia- c’è certamente un punto fermo ed imprescindibile: la centralità ed il ruolo strategico dell’aeroporto reggino nello scacchiere più ampio rappresentato dall’area dello Stretto. Questo riconoscimento è stato unanime nel corso dell’incontro nel quale il presidente Ardizzone ha rilanciato la preziosità dello scalo aeroportuale quale opera infrastrutturale strategica per l’economia e i flussi turistici per le città metropolitane di Reggio e Messina. In quest’ottica, si è deciso di convocare l’Ufficio di Presidenza della Conferenza per giovedì prossimo, 19 gennaio alle ore 11, a Reggio Calabria, ed è un invito che estendiamo anche ai governi regionali delle due regioni, la cui presenza diviene importante per definire soprattutto gli aspetti più urgenti”.
Decisivo quindi, secondo Battaglia, un coinvolgimento che interessi i governi di Calabria e Sicilia, per porre rimedio a una situazione che continua a mantenere l’aeroporto dello Stretto in uno stallo che sacrifica non solo le migliaia di fruitori dello stesso, ma anche un’economia che coinvolge l’intera area del Mezzogiorno.
“Infatti – continua Battaglia – il problema cui mettere mano nell’ immediatezza è il proseguimento della gestione provvisoria da parte di Sogas, fino a quando l’Enac non darà la concessione trentennale alla nuova società che dovrà subentrare. Pertanto con lo spirito operativo e concreto che ci ha portato oggi a Messina, guardiamo all’appuntamento di giovedì prossimo per offrire una risposta importante e non più differibile”.
GS Trischitta