Il 24 Gennaio 2015, dalle ore 16,00 ore 19,00, su iniziativa dell’Associazione di Volontariato ONLUS “Anch’io” Sindrome di Down e con il patrocinio del Cesv di Messina, presso il Salone delle Bandiere del Comune di Messina, si terrà il convegno “ Aspettando Matilde – guardiamogli gli occhi, non guardiamo i loro occhi.”
Il convegno sarà incentrato sulle varie problematiche che sorgono allorché la coppia apprende attraverso le indagini prenatali, o ne viene a conoscenza solamente alla nascita, che la loro creatura ha la sindrome di Down e si prefigge di supportarla assicurando che, dopo un primo momento di sconforto, incredulità e rabbia ben presto si arriverà alla scoperta di gioie ed emozioni diverse ed alla consapevolezza di vivere in serenità una realtà che sarà coinvolgente per tutta la famiglia.
Al convegno parteciperanno, in qualità di relatori:
- Prof.ssa Marianna Gensabella- Associata Bioetica Università di Messina.
- Prof. Carmelo Salpietro – Ordinario di pediatria. Direttore U.O.C di Genetica e Immunologia Pediatrica Policlinico di Messina.
- Dott.ssa Roberta Granese – Ricercatrice in Ginecologia ed Ostetricia A.O.U. Policlinico di Messina
- Dott. Gianluca Puglisi- Presidente Leo Club Messina Host
I quali, grazie alle loro specifiche competenze, tratteranno non solo le importanti e delicate tematiche, ma saranno di sostegno sull’inaspettata prova di vita a cui saranno sottoposti i genitori.
Interverranno, per dare testimonianza: Annamaria Celi, Annamaria Tarantino ed Ornella D’Angelo:
Moderatore il dott. Pasquale Russo.