BISTRO’ NUVO’- CONCERTI DA TAVOLA AL RETRONOUVEAU

Una cena prelibata accompagnata da enodegustazioni che anticipano una serata all’insegna della musica, quella vera, quella dal vivo. Un ambiente accogliente, familiare e al contempo sofisticato che unisce la convivialità alla cultura musicale. Una serie di incontri che mirano a condensare due dei più grandi piaceri della vita, il buon cibo e il buon bere, con la passione per la musica.

Sembra un’ambientazione da metropoli europea. Un’iniziativa che acquisterebbe i toni della quotidianità nella Londra dei vicoletti o nella luminosa Berlino, ma siamo a Messina, a due passi dal centro.

Lunedì 9 novembre alle 20.30 parte “Bistrò Nuvò – Concerti da Tavola”, il nuovo format  pensato e realizzato dal locale messinese Retronouveau . Un’idea che nasce dalla voglia di offrire un intrattenimento di qualità a una città da sempre etichettata come povera di iniziative. Uno schiaffo al pregiudizio senza fondamenti, che al contempo diventa espressione di quella Messina che c’è, che esiste. La Messina composta da quell’humus culturale che ha solo voglia di venir fuori, di godere della semplicità di momenti inspiegabilmente negati, o eccessivamente caricati da quel fenomeno che vede la cultura ‘andare di moda’. Niente moda, niente movida. Nessuno stizzoso atteggiamento di chi vede nell’ostentazione culturale un modo per far colpo. Solo cibo, vino e tanta buona musica.

Ad oggi, il ciclo di appuntamenti interesserà tutti i lunedì fino alla fine del mese di dicembre. In apertura di serata la cena con enodegustazioni, a seguire l’ascolto. Ospite del 9 novembre è la cantautrice scozzese Rachel Sermanni, considerata una delle più grandi promesse della scena indie-folk. Esordisce nel 2012 con il primo disco Under Mountains e sul palco del Retronouveau presenterà il suo ultimo lavoro Tied To The Moon, uscito lo scorso luglio. La cantautrice ha già aperto i concerti di artisti come Mumford and Sons, KT Tunstall, John Grant ed Elvis Costello. Il prossimo appuntamento è fissato per lunedì 16 novembre. Sul palco un’altra donna, la svedese Cajsa Sik. Il 23 novembre sarà il turno del cantante croato Antun Opic e della sua musica divisa tra intimismo folk, blues e atmosfere gitane. Seguirà la svedese Hanna Turi, il 30 novembre. Il 7 dicembre arriva con “Concerto Disegnato” il cantautore siciliano Colapesce, insieme a lui anche l’illustratore Alessandro Baronciani. Un live in acustica per presentare l’ultimo album “Egomostro”.

Ricapitolando: cene prelibate, buon vino, ottima compagnia, musica live nazionale e internazionale. Un programma all’insegna del piacere dei sensi, della condivisione attiva e rilassata, della musica, quella vera.

In una parola, Bistrò Nuvò                                                                           

Gaia Stella Trischitta