Confcommercio contro l’abusivismo

IlCarrettinodelleIdee ha preso parte nella mattinata di Venerdì 8 Novembre alla Conferenza stampa indetta da Confcommercio per la presentazione del  Convegno che si svolgerà Lunedì 11 Novembre, presso il salone della Camera di Commercio di Messina, a sostegno della giornata di mobilitazione Nazionale.

“Confcommercio è Contro l’abusivismo e la contraffazione, a favore della legalità e del rispetto delle regole per il bene comune” parla il presidente, Carmelo Picciotto.

“Quattro imprese su cinque si sentono danneggiate dalla contraffazione e dalle ‘furbate commerciali’; il messaggio è che non è mai vantaggioso acquistare un prodotto copiato: la copia delle idee è una furbata deplorevole” .

Dai dati dell’indagine sull’impatto dei meccanismi commerciali fuori dalle regole emerge che quasi l’83% degli imprenditori si sente in qualche modo danneggiato  da azioni illegali o di contraffazione.

“Legalità nel modo di pensare, solo così è possibile fare economia. La lotta all’abusivismo dipende da ognuno di noi, Confcommercio in collaborazione con le autorità da la possibilità di segnalare anonimamente attraverso un link dedicato, azioni commerciali illegali”

http://confcommercio.me.it/denuncia-abusivo.cfm

Da Roma apriranno gli interventi del presidente di Confcommercio Sangalli, il Ministro dell’Interno Angelino Alfano, il Ministro dello sviluppo Economico Zanonato, il Generale di Corpo d’Armata della Guardia di Finanza Pasquale Debidda, al termine ogni associazione territoriale proseguirà  con il proprio programma.

“Bisogna fare rete, formare e informare, agevolare  la nascita e la crescita delle imprese.” prosegue Picciotto.  

L’associazione imprese per l’Italia ha stilato in dieci punti salienti la scaletta dei prossimi mesi, le iniziative comprendono  convenzioni bancarie a favore delle imprese associate, accesso al credito e riduzione del tasso di interesse sulle scoperture.

 La Sicurezza e la Salute in primo piano, ogni servizio, che sia di vendita o alla persona non deve e non puo essere svolto da soggetti non qualificati o autorizzati, a tal proposito Si impegna a studiare un piano formativo per la realizzazione di corsi professionali , seminari e convegni di interesse economico e sociale.

Il carrettino delle idee parteciperà per i suoi lettori al convegno “Legalità, mi piace”.

La pirateria commerciale è tanto un danno per tanti quanto una fonte di guadagno sporco per altri. Occasioni apparentemente vantaggiose nascondono  realtà criminali non indifferenti. Combattere la criminalità e l’illegalità è un obbligo morale e una necessità. Pensare legale è la formula del successo: meno illeciti e tutela  dei consumatori e delle aziende per un mercato genuino. Lo vogliamo tutti?

Giovanna Romano