Conoscere Messina

Giovedì 9 e lunedì 13 maggio 2013 si terranno, presso la Villa Pace di Via Consolare Pompea – Villaggio Pace Messina, le manifestazioni conclusive della settima edizione del Progetto Scuola 2012-2013 intitolato “La Riviera nord di Messina nei suoi vari aspetti” promosso dalla Biblioteca Regionale Universitaria “Giacomo Longo” di Messina. Direttore della Biblioteca Arch. Rocco G. Scimone, Dirigenti responsabili Dott.ssa Laura Silipigni, coordinatore del Progetto e Dott.ssa Silvana Curzio.

    Il Progetto è stato finalizzato alla conoscenza della Riviera nord di Messina attraverso la visita e l’osservazione del tratto di territorio compreso tra il quartiere del Ringo e Punta Faro.

    Ha registrato l’adesione di parecchie scuole cittadine tra primarie e secondarie di secondo grado e la partecipazione fattiva di numerosi insegnanti, che hanno condiviso le finalità del Progetto teso a stimolare negli studenti la conoscenza dell’identità siciliana, in particolare messinese, attraverso la lettura e lo studio del patrimonio librario della Biblioteca.

    Alle manifestazioni finali saranno presenti circa settecento studenti.

    Si sono tenuti numerosi incontri culturali, rivolti agli studenti, a cura di docenti universitari ed esperti sulle varie tematiche del Progetto stesso.

    Il Progetto ha avuto il patrocinio e la collaborazione dell’Università degli Studi di Messina, dell’Orto Botanico, dell’Ordine degli Architetti, del WWF – Sezione di Messina e della poetessa Maria Costa, nominata, dalla Regione siciliana, tesoro umano vivente.

                                                                                                                Il Direttore

                                                                                                              Rocco G. Scimone