Sensibilizzare, coinvolgere ed informare. Questi i presupposti della manifestazione “Ehi tu! Hai midollo?”, prevista a Messina per il 27 settembre, in occasione della Giornata di sensibilizzazione per la donazione del midollo osseo. Missione: trovare donatori, luogo di azione: l’isola pedonale di via dei Mille. Un evento organizzato dai volontari ADMO e dai clown di corsia VIP – Viviamo In Positivo – che , insieme con i medici dei Centri trasfusionali, punteranno a diffondere un’informazione completa sull’emergenza midollo e sulle modalità della donazione. Saranno presenti unità mobili, per poter effettuare la tipizzazione attraverso un semplice prelievo di sangue, ed entrare a far parte degli “eroi per un giorno”, citando le parole di clown Cuorricciola (Vanessa Currò). Ma non solo informazione, anche sport, attrattive ed esibizioni, per diffondere un messaggio di collaborazione totale.
L’emergenza è sempre più grande, e i numeri lo confermano. “Solo in Italia sono circa 2600 le persone che aspettano un donatore di midollo osseo compatibile, nonostante i 24 milioni di iscritti nei registri dei donatori in tutto il mondo. E’ dunque dovere morale e istituzionale, per noi volontari, il trovare donatori. Ed è solo attraverso la sensibilizzazione e il coinvolgimento attivo che le persone possono essere informate, per capire cosa significhi veramente donare, e come farlo”, afferma Anna Maria Bonanno, presidente regionale dell’ ADMO, con la voce strozzata di una donna “che ha visto troppe persone morire, per girarsi dall’altra parte”. Necessaria, dunque, una corretta informazione, per sfatare quei falsi miti che vedono nel trapianto di midollo un momento doloroso e preoccupante. Per far ciò, occorre “un approccio che presuppone un retaggio di preparazione operato dai medici e dalle scuole, al quale aggiungere il nostro voler sconfiggere il buio che fa paura. A casa mia il buio non mi spaventa, perché conosco ciò che ho attorno. Questo è il messaggio: conoscere per non avere più paura”, continua la Bonanno.
Un evento, quello di sabato, che sfrutterà anche il potere comunicativo dello sport, “che è sacrificio, donazione e impegno, dunque per noi un volano per rendere partecipi i giovani, con un messaggio che punti a diffondere il rispetto e il valore di un corpo sano e di una mente responsabile”, continua la Bonanno che, alle nostre curiosità in merito alla mancata partecipazione dell’Università di Messina, nonostante la presenza di un corso di studi in “Scienze motorie”, risponde: “noi andiamo dove ci aprono le porte e, oltre all’Università, anche alcune scuole quelle porte le hanno tenute chiuse, non per ciò che concerne la sensibilizzazione, ma per quanto riguarda una partecipazione attiva”. L’attività non si ferma certo di fronte a una porta chiusa, i volontari non sono rappresentanti di pentole, citando ancora Cuorricciola, e la missione continua rispettando il nobile messaggio della donazione, “che è simbolo di civiltà e moralità, e lo sport, quando si parla di questo, è sempre pronto a offrire il proprio supporto” conferma Aldo Violato, delegato del Coni di Messina. Sport, informazione e coinvolgimento, il tutto colorato dai clown del Vip, il cui ruolo sarà quello di “tentare di fare i seri” dice clown Cuorricciola, e continua: “cercheremo di portare un po’ di simpatia e di far capire che i 45 minuti di donazione in caso di compatibilità, seppur fastidiosi, verranno tutti recuperati in gratitudine”, “è la coscienza che ti parla, ed è splendido donare una parte di te e prendersi cura dell’altro” continua clown Florella (Graziella Simone) leggendo la testimonianza di una collega dal naso rosso divenuta donatrice. “Noi a perdere, non ci stiamo proprio! Saremo in strada a chiedere solo un piccolo prelievo di sangue per la tipizzazione. E’ l’epoca dei tatuaggi, se lo fanno tutti, allora perché non fare un piccolo prelievo? Noi usiamo un ago diverso, ma il tatuaggio lo facciamo sul cuore!”.
Durante la Giornata di sensibilizzazione per la donazione del midollo osseo, i volontari dell’Admo e del Vip, saranno presenti in oltre 60 piazze italiane, per info: admo.it/ehi-tu-hai-midollo-edizione-2014/ .