Le isole minori della Sicilia possono tornare a sorridere. Le puerpere isolane potranno infatti abbandonare ansie e preoccupazioni perché finalmente sarà possibile partorire nel loro luogo di origine. Nella giornata odierna, proprio a Pantelleria una bimba, Maria Cristina è venuta alla luce. La neo arrivata, ha rallegrato non solo la sua famiglia, ma anche tutti i cittadini che in questi lunghi mesi hanno lottato per rivendicare il diritto alla salute.
Noi de ilcarrettinodelleidee abbiamo sentito il parere del presidente della Regione Rosario Crocetta che ha trovato una soluzione diversa rispetto a quella che era stata portata avanti dalla giunta capeggiata da Raffaele Lombardo e dal ex assessore alla sanità Massimo Russo:“ Pantelleria, Lipari e Mistretta erano state colpite da gravi disagi. La gente del luogo si sentiva privata della stessa possibilità di nascere nelluogo dove vive che è una cosa incredibile. Tutta la politica non ha guardato alle emozioni della gente. Credo che il governo aprendo i punti nascita abbia incominciato in qualche modo a parlare il linguaggio dei cittadini. Poi non è vero che prima spendevamo di meno. Erano solo dei provvedimenti cinici. Quanto costa portare una perpuera? Noi abbiamo valutato che in molti casi i medici si possono spostare senza creare disagi alla donna incinta. In questo caso aumentano i rischi e i costi. Io mi ricordo un episodio incredibile quando a Mistretta sono stato invitato a discutere di questo problema del punto nascite e la gente pregava la Madonna dei miracoli prima di recarsi all’ospedale. Ora che il governo non capisse tutto questo disagio era una cosa abominevole”.
Quindi nello specifico, la regione ha stabilito il mantenimento e la contestuale messa in sicurezza dei punti nascita di Lipari, Pantelleria, Mistretta, Bronte, Nicosia, Mussomeli e della casa di cura Attardi di Santo Stefano di Quisquina ma è stato anche chiesto un finanziamento al ministero della salute per offrire una piena tutela alla salute dei cittadini.
Intanto, anche il sindaco di Lipari Marco Giorgianni attraverso una nota ha ringraziato il presidente della Regione Rosario Crocetta: “Alla luce delle recenti ottime notizie legate al Punto Nascita dell’ospedale dell’isola di Lipari pur in attesa dei successivi atti che ristabiliscano il diritto per gli eoliani di “Nascere a Lipari” non possiamo non ringraziare il Presidente della Regione Siciliana Crocetta e la sua giunta che con la comunicazione fattami ieri ha dimostrato l’interesse verso queste isole e la capacità di mantenere una promessa che aveva fatto a tutti noi eoliani”.