“Segni sulla carta come poesia: il disegno per me riesce a essere, non in ultimo, espressione individuale di aspettative, aspirazioni e desideri, legati al mio modo d’intendere la bellezza, l’armonia e lo stile, più ancora della moda. Una poesia che fa di quest’ultima un mezzo per raccontarsi, per tradurre in immagini, manifestare nella realtà e condividere il mio mondo interiore”.
Gianfranco Ferré
La creatività e il talento di Gianfranco Ferré approdano per la prima volta a Taormina nell’ambito della rassegna Taomoda 2017, in un omaggio allo stilista architetto dal titolo “Gianfranco Ferré. Moda, un racconto nei disegni”. Una mostra che comprende abiti e bozzetti, esposti all’interno del fashion hub Taomoda-NH Collection Taormina dal 15 al 23 luglio 2017.
L’esposizione è a cura della Fondazione Gianfranco Ferré, diretta da Rita Airaghi, che, sabato 22 luglio, riceverà al Teatro Antico di Taormina il Tao Award per la Cultura della Moda in occasione della serata di gala di Taomoda.
La mostra rivela come il disegno, per Ferré, non fosse solo uno strumento per dare concretezza a un’idea, ma anche il punto di partenza per ogni progetto d’abito.
Corpi stilizzati in linee, segni veloci sulla carta, tratti bold a matita o a pennarello, punteggiati qua e là dal colore. Un modo per “definire” l’abito, ma anche e soprattutto la donna pensata per indossarlo. Il disegno, come strumento per raggiungere la bellezza, prima, e conseguentemente fare la storia della moda internazionale.
L’evento ospite della mostra, Taomoda, è giunto alla quarta edizione e vede la direzione artistica a cura della stessa ideatrice, la giornalista Agata Patrizia Saccone. Ricordata come colei che ha fatto conoscere “la Sicilia alla moda e la moda alla Sicilia” già con l’evento “Talenti & Dintorni”, Gala abbinato all’omonimo Premio internazionale per quattordici anni svoltosi a Catania.
“Ho sposato con entusiasmo l’idea di rilanciare la grande moda, attraverso la nostra rassegna TAOMODA, nella più glamour delle località siciliane qual è appunto Taormina – afferma Agata Patrizia Saccone -. Ringrazio pertanto la città di Taormina e gli imprenditori che hanno dato la disponibilità affinchè si potesse realizzare la kermesse, evento di eco internazionale, che coniuga moda, arte e cultura e chiude di fatto il calendario annuale degli appuntamenti moda in Europa”.
“La rassegna –continua Agata Patrizia Saccone– gode quest’anno di una formula ampliata con una variegata agenda, dove spicca anche il Design. Moda e design sono perno, volàno del turismo, ma anche occasione di business in un momento in cui la Sicilia è chiamata a trovare nuove vie di sviluppo e può farlo proprio recuperando il bandolo della matassa che paradossalmente gli è proprio, ovverosia l’estro creativo”.
GS Trischitta