Nei giorni 6 e 7 ottobre, presso la Casa Internazionale delle Donne, in via della Lungara 19 (Roma), si terrà il I Convegno di Toponomastica Femminile.
La due giorni vedrà alternarsi gli interventi di relatrici e relatori appartenenti a vari campi: si parlerà di toponomastica cittadina e delle sue implicazioni, dei progetti didattici nati in seguito alle iniziative del gruppo, di ricerca, di metodologie, di problematiche emergenti, di comunicazione efficace.
Interessanti anche la sezione estera, per un incontro proficuo e progettuale con le realtà vicine a quella italiana, e la mostra fotografica sulle targhe romane, nazionali, straniere e con una sezione ricchissima dedicata alla Partigiane .
Momento di riflessione e di approfondimento saranno i tavoli di lavoro, declinati in varie tipologie, per consentire un approccio multilivello alla tematica della toponomastica femminile.
Insoliti e suggestivi i percorsi turistici alla scoperta dei “luoghi delle donne”: scorci di Roma in un’ottica di genere.
L’iniziativa ha il patrocinio di AFFI, ANCI, Aspettare Stanca, CNR (Istituto di Ricerche sulla Popolazione e le Politiche Sociali), Dol’s, Empatia Donne, FIBA CISL Banca d’Italia, FNISM, Leggendaria, Power and Gender, Telefono Donna Potenza.
E rilascia regolare attestato di partecipazione per il personale docente, avendo ricevuto l’autorizzazione ministeriale e l’esonero del MIUR.
In allegato il programma del Convegno.
Daniela Astre