L’annuncio, il grido sbandierato e altisonante è quello della Madonna della Lettera. Il 3 Giugno Messina si appresta a rendere omaggio alla sua patrona e come vuole la leggenda, dal 43 d.C alla città ogni anno, secolo dopo secolo e millennio dopo millennio viene data una lettera, il Kerigma. Una lettere che si rinnovo di volta in volta, mai ugnale a se stessa e che annuncia il bene-dire della Madonna di Messina.
Per quest’anno a preannunciare la festa della Madonna della Lettera, ci penserà la Diocesi di Messina con un’apposita festa che si svolgerà sabato 30 maggio alle 21:00, a piazza Duomo, appunto la FESTA DIOCESANA DELL’ANNUNCIO.
Tale evento, promosso, a conclusione del progetto “DALLA KOINONIA AL KERYGMA”, da diversi Uffici e Organismi dell’Arcidiocesi di Messina, Lipari e S. Lucia del Mela (Ufficio Liturgico, Caritas Diocesana, USMI, Servizio di Pastorale Giovanile, Centro Diocesano Vocazioni, Ufficio Missionario) si prefigge di vivere un’esperienza di preghiera, evangelizzazione e comunione nel cuore della città.
La serata, durante la quale interverrà l’Arcivescovo Mons. Calogero La Piana, sarà suddivisa in tre momenti.
Prima sarà la volta dell’Accoglienza” che sarà animata da video e canti. E sul palco verrà portata la Croce, simbolo della fede della città e della Giornata Mondiale della Gioventù.
Poi verrà la Parola, una parola da Condividere, divisa tra la gioia della Festa e la spiritualità che si realizzeranno in due percorsi diversi ma uniti.
Il primo percorso si svolgerà all’interno della Cattedrale, dove chiunque lo desideri potrà fare un percorso di spiritualità, semplice, ma significativo.
Contestualmente in piazza si svolgerà il secondo percorso, per continuare la festa con musica, danze, mimi, sketch, testimonianze ad opera delle diverse realtà che caratterizzano la nostra Diocesi.
A completare il tutto si attuerà un III MOMENTO:“ In volo con Gesù”, i giovani riceveranno un mandato: quello di annunciare con gioia, entusiasmo e perseveranza che Gesù è il Signore della vita. Da diversi punti della piazza, verranno lanciati dei palloncini, segno che i nostri cuori, ricolmi dello Spirito di Dio e della Sua Parola, sono leggeri, capaci di affrontare la quotidianità, portando sempre Gesù nel cuore.
In concomitanza alla “FESTA DIOCESANA DELL’ANNUNCIO”, presso i chiostri della cappella “S. Maria all’Arcivescovado”, saranno fruibili la mostra “Storia e iconografia della Madonna della Lettera”, realizzata in collaborazione del laboratorio d’iconografia “Mater Dei” e l’esposizione delle opere realizzate dagli studenti delle scuole della nostra città, che per l’occasione resterà aperta fino a mezzanotte.