Questa settimana Cliccamessina si occupa di sanità. In studio il prof. Dino Bramanti, direttore del centro studi Neurolesi Bonino Pulejo di Messina. Un inizio puntata dedicato alla storia e alla missione di uno dei fiori all’occhiello per un sud Italia troppo spesso etichettato come esempio di mala sanità. Un centro, il Bonino Pulejo, che unisce competenze altamente specializzate nel trattamento delle cerebrolesioni, alla ricerca scientifica. Con il prof. Bramanti si è parlato della nascita, tra porte chiuse, rifiuti e grandi successi, di un istituto che dal 1992 segue un percorso in crescita basato sulla connessione di ricerca, assistenza specializzata e personale competente e qualificato.
In collegamento telefonico il segretario generale della CGIL (Confederazione Generale Italiana del Lavoro) Lillo Oceano, per discutere delle problematiche legate all’aspetto economico, la faccia più buia della medaglia quando si parla di strutture pubbliche. Un ambito, quello della sanità, che da sempre ha dovuto fare i conti con un’economia che spesso sembra aver preso il posto di quello che dovrebbe essere l’obiettivo prioritario: il bene e la salute dei cittadini.
In conclusione di puntata le riflessioni del prof. Bramanti sul disegno di legge che propone la fondazione di una nuova azienda ospedaliera dall’accorpamento delle strutture Piemonte e Neurolesi. Il progetto permetterebbe una collaborazione da ambo le parti, con il risultato di due strutture altamente specializzate, con compiti e specifiche diverse. Un’importante passo avanti non solo per Messina, ma per tutta l’Italia.
Non aggiungiamo altro, buon ascolto!
Per riascoltare segui il link: http://spreaker.com/user/ilcarrettinodelleidee/cliccame-sanita-in-riabilitazione
Gaia Stella Trischitta