La soluzione dei dentisti italiani al dilagare del “turismo dentale”

 

Un fenomeno dilagante dell’ultimo periodo tra gli italiani  è quello di rivolgersi a dentisti dell’ Est Europa per le cure dentali, in particolar modo agli Ungheresi , Croati , Moldavi, Polacchi ecc.

Il motivo è semplice: risparmiare. Infatti i dentisti di questi paesi propongono pacchetti molto economici con un risparmio fino al  70% e inoltre alcuni offrono pure viaggio e albergo, così che le persone possono riunire la cura dei denti con una vacanza, tanto che si parla addirittura di “turismo dentale”.

Il primo allarme è stato lanciato nel 2006 dall’Associazione Nazionale Dentisti Italiani e da allora va ad aumentare e adesso sono più di ventimila gli italiani che preferiscono curare i propri denti all’estero.

Le strutture, almeno in alcuni Paesi,   sono molto qualificate e quelle facenti parte dell’Unione Europea devono seguire gli stessi obblighi di igiene e di uso di materiali di quelle italiane , per cui il risparmio è soprattutto  sul costo del lavoro (infermieri , dottori) e  in alcuni casi il paziente viene seguito e garantito, mentre in altri casi questo non avviene infatti molti italiani che sono andati a curarsi all’estero hanno riscontrato dei problemi una volta tornati in Italia e quindi hanno dovuto pagare anche un dentista italiano per rimediare al danno, poiché tornare in quel Paese comporta comunque dei costi. Infatti le strutture meno serie fanno dei lavori di venti giorni in soli sette giorni, cosa che comporta dei rischi.

In ogni caso questo causa dei danni anche all’economia dei dentisti italiani che si sono visti diminuire sensibilmente i clienti e per questo stanno facendo di tutto per rimediare.

Tra le varie cose sta diventando sempre più popolare, nelle grandi città,  il servizio a domicilio: i dentisti si offrono di fare qualsiasi tipo di lavoro dalla cura dei denti, all’estrazione fino ad arrivare alle protesi, direttamente nelle case. Questo soprattutto per agevolare i  disabili o i malati,  ma in realtà lavorano su chiunque, anche su chi è perfettamente in grado di muoversi.

Un esempio è quello di un dentista di Roma che ha fatto mettere nelle cassette delle poste il suo biglietto da visita, in cui pubblicizzava proprio questa attività e ha inserito anche su un sito Internet l’annuncio, ma non è il solo, infatti sulla rete questo tipo di annunci sono molto numerosi e riguardano tutta Italia, dal Nord al Sud. Questo mostra come questi medici vogliano adattarsi sempre di più al paziente e alle sue necessità.

Inoltre è nata un’associazione che si chiama Progetto Dentale Apollonia, che riunisce ottanta professionisti tra medici e odontoiatri, che offrono il lavoro allo stesso prezzo dei paesi dell’Est, ma in più danno la garanzia in caso di mancata riuscita del lavoro.

Insomma si stanno impegnando, anche attraverso la pubblicità, per dare motivo agli italiani di scegliere il lavoro dei professionisti nostrani.