Michela Stancheris: “Il tavolo sulle Eolie deve essere permanente”

Dopo il grido d’allarme lanciato dalle associazioni degli albergatori, dai sindaci e dai cittadini arrivano le prime risposte da parte delle regione Siciliana per le isole minori.

Il ddl sul ticket d’ingresso è diventato una realtà. Il neoassessore al turismo Michela Stancheris ha mostrato grande soddisfazione per questa iniziativa che permette ai sindaci di riempire le casse comunali. “ E’ un primo segnale che si voleva dare per aiutare i comuni e la popolazione-ci ha detto-Il tavolo sulle Eolie però deve essere permanente. Le isole sono emblematiche. Tutte hanno delle caratteristiche e delle problematiche che vanno valutate. Come assessore mi impegnerò a lavorare in sinergia con gli altri assessorati competenti. Sarà importante vigilare su queste risorse che entreranno nelle casse comunali perché dovranno servire a offrire servizi aggiuntivi alla destagionalizzazione del turismo ma soprattutto a migliorare la sicurezza, ad istituire punti informativi e a creare nuove attrattive”.

Anche Christian Del Bono presidente della Federalberghi Eolie ha mostrato fiducia nella nuova figura all’assessorato al turismo “L’incontro degli assessori  Vancheri e Stancheris dei giorni scorsi con le parti sociali è di buon auspicio. Abbiamo un documento con delle linee programmatiche che però ancora non abbiamo consegnato che verrà integrato con le istanze di tutte le associazioni di categoria. Siamo contenti però del fatto che il nuovo assessore Michela Stancheris stia promovendo una collaborazione trasversale con gli altri assessorati quello ai beni culturali, al territorio e ai trasporti.

Qualche mese fa il primo cittadino di Lipari Marco Giorgianni quando il provvedimento era solo in discussione aveva accolto con favore la proposta: “Alle isole ad agosto arrivano cinque sei milioni di turisti. il ticket sarà un’occasione per rimpinguare le casse del comune”.