Nella splendida cornice di Villa Loreto, anche quest’anno Mirto (ME) ospiterà l’ormai consueto appuntamento annuale del Mirto Rock Festival. Immerso nei Nebrodi e circondato dal mare, il palco del festival musicale più atteso dell’estate siciliana ci darà il benvenuto il 31 Luglio 2015 con l’opening party. Una festa d’apertura che ci condurrà verso il festival vero e proprio nelle giornate del 1 e 2 Agosto 2015 che, come di consueto, vedrà la partecipazione di band musicali provenienti dal tutto il territorio nazionale, sempre alla scoperta di nuovi talenti della musica indipendente italiana.
L’evento nasce nel 2003 con il nome di Raduno Rock, con il fine di scoprire e promuovere nuovi talenti, raggruppando piccole band locali. A seguito della sua grande diffusione e della costituzione dell’associazione Mirtorock l’evento, totalmente autofinanziato, dal 2012 si evolve nel Mirto Rock Festival, giunto ora alla sua quarta edizione. Tra le novità, molte delle quali ancora da scoprire, la collaborazione dell’artista messinese Daniele “Tofi” Morgante, per il design e dell’agenzia di booking Modernista che dà voce a espressioni musicali originali e nuove. Il tutto in perfetto accordo con lo spirito del Mirto Rock Festival, come ci conferma uno degli organizzatori dell’evento: «la collaborazione con Modernista è nata perché abbiamo come obiettivo comune l’attenzione alle innovazioni e alla ricerca in campo artistico e musicale. La scelta di Tofi, illustratore molto bravo, per valorizzare gli artisti presenti nel nostro territorio e dare un diverso stile grafico al festival. Abbiamo deciso di puntare su un artista nostrano».
Il 15 Maggio l’apertura del contest, da quest’anno gestito da Musing Show, piattaforma online che si occupa di ospitare annunci di ingaggio per eventi di musica live, un’altra tra le novità dell’edizione 2015, a dimostrazione dell’apertura verso un panorama sempre più vasto, pronto ad agevolare nuovi gruppi: «quest’anno abbiamo aperto le selezioni a tutta l’Italia perché facendole online i gruppi non hanno bisogno di muoversi per venire a suonare alle preselezioni, ma verranno solo in caso di selezione per il festival così da evitare spese per queste band emergenti».
In attesa di conoscere la line-up completa, in data 18 Maggio è stato annunciato il primo ospite: IOSONOUNCANE, uno tra i migliori artisti indipendenti italiani, che dopo cinque anni di assenza torna con DIE, nuovo disco accolto con favore dalla critica musicale e dal pubblico. L’artista sardo suonerà a Mirto nella giornata del 1 Agosto, in quella che sarà la sua prima data in Sicilia.
Una ventata di freschezza e originalità per un festival che ogni anno ha il pregio di radunare gli appassionati di musica dal vivo all’interno di uno scenario mozzafiato quale il Parco Naturale dei Nebrodi.
Norma Giacobbe