Montalbano, al via le Feste Aragonesi

Dal 18 al 20 agosto, a Montalbano Elicona si celebra la trentasettesima edizione delle “Feste Aragonesi”. Nate per rievocare l’ingresso di Re Federico III “Il grande” in “Terram et Castrum Montis Albani”, quest’anno i tre giorni di animazione medievale nel borgo, ospiteranno la terza tappa del Festival “Pietre e Stelle 2016”.

Dopo il grande successo dell’edizione 2014 che ha visto la partecipazione straordinaria di Franco Battiato, si ritorna all’Argimusco. Non sul sito, ma nell’imponente Castello svevo aragonese Federico II, dove venerdì a partire dalle 21,00, alla conferenza su : “Argimusco e il mito dell’acqua alla Corte di Aragona” del dottor Andrea Orlando, seguirà la proiezione del docu-corto: “Argimusco: il mistero delle Pietre” di Francesco Montefuso.

Tutte le sere poi, a partire dalle 21,30, nelle piazze e gli angoli più caratteristici del centro storico, si svolgeranno duelli, spettacoli di falconeria, rievocazioni di antichi mestieri, narrazioni dei cunti dell’epica cavalleresca, scene di vita quotidiana con l’allestimento di botteghe e mercati medievali, nonché performance di giocolieri e artisti di strada. Previste anche dimostrazioni di tiro con l’arco e lancio dei coltelli a cura dell’ A.M.A.L.A.C. di Montalbano Elicona e l’allestimento della Taberna, per la degustazione di vino e cibi speziati, promossa da Cena Medievale Sicilia.

Ancora, giovedì 18 alle ore 17,00 il professore Giuseppe Tropea, parlerà al castello di “Cammini Francigeni”, mentre il tradizionale Palio dei Quartieri, si disputerà venerdì pomeriggio in Piazza Maria Santissima della Provvidenza.

Gli atleti dei nove rioni montalbanesi, dopo la vittoria domenica scorsa, di Maria Casella, per la categoria “Dame Arco Storico Foggia con finestra” del torneo nazionale LAM (Lega Arcieri Medievali), si sfideranno nel tiro alla fune, nella corsa con i sacchi e in numerose altre prove di abilità. La premiazione con consegna del palio e investitura del vincitore, sarà celebrata sabato 20 all’arrivo del Re in paese.