Dopo le rassicurazioni approssimative dei mesi scorsi da parte dell’Ufficio Nazionale del Servizio Civile, a settembre partiranno circa 15mila giovani volontari per vivere anche quest’anno l’esperienza di Servizio Civile.
Josefa Idem, Ministra per le Pari opportunita’, lo Sport e le Politiche giovanili, ha incontrato lo scorso venerdì i componenti della Consulta nazionale del Servizio Civile Nazionale, che si insediera’ per discutere i tempi di emanazione del bando 2013 e l’entita’ del contingente.
“Stiamo lavorando – ha spiegato la Ministra Idem – per recuperare ulteriori risorse finanziarie per avviare al servizio un contingente di circa 15.000 volontari in Italia e 450 all’estero, senza ricorrere alle risorse finanziarie programmate per l’anno 2014 che, come e’ noto non sono certe e sono suscettibili di tagli in relazione alle manovre di finanza pubblica che si dovessero rendere necessarie. Queste ulteriori risorse finanziarie si andranno ad aggiungere a quelle attualmente disponibili, circa 62 milioni di euro, e saranno contabilizzate nel documento di programmazione finanziaria per l’anno 2013”.
Per quanto riguarda i tempi di pubblicazione del bando, la Ministra Idem ha prospettato “la pubblicazione di tutti i bandi nei primi giorni di settembre 2013 al fine di evitare che la loro pubblicazione ricada in piena estate”. Il numero di volontari annunciato segna una parziale diminuzione rispetto a quanto promesso un anno fa dal predecessore della Ministra, Andrea Riccardi, che si era impegnato a garantire nel 2013 e nel 2014 di far partire ogni anno 18.810 volontari, dei quali 450 all’estero.
La Ministra Idem pur rammaricandosi per l’impossibilita’ di garantire un maggior contingente di giovani da avviare al Servizio civile ha, per un verso sottolineato lo sforzo gia’ intrapreso per garantire la partenza dei 15 mila ragazzi, garantendo alle organizzazioni di poter attingere per l’espletamento delle proprie finalità sociali ad una risorsa importante come i giovani del SCN.
Per altro, la Idem si e’ impegnata a condurre una “battaglia” per assicurare al Fondo del Servizio Civile Nazionale adeguate risorse ed ha comunicato come si sia gia’ adoperata, attraverso l’emendamento al Disegno di legge concernente la Conversione in legge del Decreto legge n. 35 dell’8 aprile 2013, per poter inserire i fondi destinati al Servizio civile tra gli stanziamenti esclusi dai tagli lineari introdotti dal Decreto.
“Un buon inizio per il Servizio civile che ci fa ben sperare per una proficua collaborazione con la nuova Ministra”, ha poi dichiarato a seguito dell’incontro Ilaria Bugetti, Sindaco di Cantagallo e Delegata Anci al Servizio Civile. “Concordo con quanto detto dalla Ministra – ha sottolineato – rispetto alla necessità di non soffermarci in sterili polemiche sui numeri ma apprezzare e valorizzare il Servizio Civile, partendo magari da una riforma della legge che renda più comprensibile l’alto valore sociale e formativo di questa esperienza e riavvicini i ragazzi a questa realtà”.
In precedenza erano state pubblicate sul sito dell’Ufficio nazionale le liste per l’Italia e per l’estero delle graduatorie dei progetti 2013.
La collocazione nelle graduatorie dei progetti valutati positivamente non comporta l’automatico inserimento degli stessi nei bandi per la selezione dei volontari”, si precisa sul sito ufficiale serviziocivile.gov.it: come le altre volte, bisogna attendere la soglia di punteggio minimo sopra il quale i progetti saranno finanziati. Soglia che verrà indicata al momento dell’uscita dell’atteso bando per il 2013 e che dovrebbe riguardare la partenza di 15mila giovani come ha affermato la ministra Idem.Il punteggio più alto, 78, è stato attribuito al progetto dell’associazione Comunità Papa Giovanni XXIII “A porte A-perte”, mentre “In buone mani” e “La cartella di legno” dell’Unitalsi hanno ottenuto quota 75.
In allegato l’elenco completo e le valutazioni per ciascun progetto per l’Italia.