Dopo la morte di Elena Maria, la piccola di due anni di Barcellona Pozzo di Gotto rimasta soffocata a causa di un palloncino incastrato nella gola, la mobilitazione e l’attenzione rispetto all’inalazione di corpi estranei è altissima. Anche per tale ragione è stato organizzato l’incontro “Una manovra per la vita”, che si terrà il prossimo 9 ottobre proprio nella città del Longano.
Nei primi anni di vita 1 su 4 delle morti dovute a “cause accidentali” avviene per il soffocamento causato dalla inalazione di cibo di un corpo estraneo. La consapevolezza del rischio genera gravi preoccupazioni nei genitori, negli insegnanti e in tutti coloro che hanno la responsabilità di un bambino o di una bambina.
Molti dei decessi avvenuti possono essere evitati con un intervento tempestivo. L’incontro di domenica 9 ottobre, alle 10:00, presso il Teatro dell’Istituto delle Figlie di Maria Ausiliatrice (ingresso dalla via Manganelli), sarà libero e gratuito e rivolto a tutti coloro che intendono prepararsi a una evenienza simile: aiutare un bambino o una bambina a liberarsi da un corpo estraneo inalato.
L’evento è organizzato dall’Associazione LIFE, dall’Associazione Vivi Don Bosco, dal Centro di Formazione “Urgenze Emergenze Pediatriche” di Messina e dalla SIMEUP (Società Italiana di Medicina di Emergenza e Urgenza Pediatrica”.