Ha avuto grande risposta il primo evento pubblico di Volt Messina! Il movimento Paneuropeo che mira ad un Europa unita e dei Popoli che nel giro di un anno è riuscito a creare una fitta rete Europea con sedi in tutta Europa è riuscito a far “presa” anche a Messina, lanciando il suo primo incontro alla Libreria Colapesce lo scorso 12 Dicembre.
A prendervi parte studenti e professionisti, giovani perlopiù ma anche qualche “anzianotto”, l’evento, aperto da Alfredo Mangano, ha visto la partecipazione tra gli altri anche di Erika Puntillo (Coordinatrice di Volt Catania) e di Filippo Ghersini (Responsabile Nazionale del Programma Politico) che, dopo una breve introduzione, hanno lasciato largo spazio ai partecipanti.
Subito caldi i temi intavolati, dall’evidenza di un Europa disgregata alla necessità di Politiche basate sulle persone, dai problemi di occupazione lavorativa a quelli di rafforzamento della UE, un confronto, anche circa le proposte concrete di Volt, che ha generato 2 ore di analisi e soluzioni.
“Messina è una città che di Europa vive e di Europa può rinascere, una città che può dar tanto ed essere parte di un passo, deciso, verso il futuro. Abbiamo intenzione di portare l’Europa tra le vie dello Stretto e lo Stretto in Europa, un Europa nuova riparte dai suoi popoli e dai suoi territori, ed è esattamente cosi che vediamo un futuro di sviluppo e pace, un futuro che vogliamo rendere presente! Sono già in programma diverse azioni a partire dai prossimi giorni!”
Queste le affermazioni degli organizzatori, che identificano Messina come una delle possibili protagoniste all’interno del Movimento
Il programma completo di Volt è disponibile qui: https://voltitalia. org/vision
Di seguito la gallery dell’evento: