Premio Internazionale dei Siciliani nel Mondo “Proserpina” 2011 – Caravaggio (Bg) 19/06/2011
Nella bellissima Sala del Consiglio Municipale di Palazzo Callavresi si è svolta la 12° edizione del Premio Internazionale “Proserpina” fondato dall’Associazione dei Siciliani nel Mondo “Napoleone Colajanni”.
Numerosi i siciliani partecipanti al convegno, tante le autorità presenti tra i quali l’Assessore alla cultura del Comune di Caravaggio, i sindaci di Cuasso al Monte, Saltrio, San Fratello, Viggiù, diversi Presidenti di Associazioni e Organizzazioni di Siciliani in Italia e nel mondo.
Il collaudatissimo evento condotto magistralmente da Pietro Poidimani e da Francesco Buttà, ha visto alternarsi sul palco Siciliani provenienti da tutte le parti del mondo che si sono distinti nel campo lavorativo, culturale, sociale, dando lustro alla Sicilia e quindi ritenuti meritevoli di un formale riconoscimento da parte dell’Associazione.
Dopo aver ascoltato l’Inno di Mameli per festeggiare il 150° dell’Unità d’Italia, i saluti da parte del Presidente dell’Associazione Prof.ssa Rosa di Bella e delle autorità presenti, sono iniziati i lavori dando spazio alla parte culturale prima delle premiazioni. In omaggio alla Cultura Galloitalica ancora viva in alcune città siciliane, in particolare a San Fratello, lo studioso e rinomato poeta, scrittore sanfratellano Benedetto di Pietro, ha trattato l’argomento” San Fratello: Una parlata Lombarda in Sicilia”. Si ricorda che San Fratello è una delle pochissime città in cui gli abitanti continuano a parlare il Galloitalico, purtroppo il 14 febbraio 2010 l’antichissima città nebroidea è stata pesantemente colpita da un evento franoso che ha costretto oltre 2500 abitanti ad abbandonare la propria casa, notevoli i danni alle abitazioni di cui diverse irrecuperabili come del resto la chiesa e le scuole. Sono in corso i lavori di consolidamento del territorio mentre il ripristino o ricostruzione delocalizzata delle abitazioni private non è stato ancora avviato.
Per spiegare questa giornata dedicata in particolar modo alla comunità sanfratellana cito letteralmente un brano della locandina dell’evento di Caravaggio: “La scelta vuole essere anche un contributo per l’antica città siciliana ad un anno dall’evento della grave frana, perché i riflettori non si abbassino sino alla risoluzione dei problemi”.
La mattinata è proseguita con Rossella Scannavino che ha presentato il suo bellissimo libro “Richiami del Mediterraneo” – Carretti e Carrettieri, tra canti colori e tradizioni (edizione Galleatica).
Dopo le numerose premiazioni, accompagnate da importanti ed in alcuni casi toccanti motivazioni, come nel caso dei due riconoscimenti alla Memoria, tutti i partecipanti si sono trasferiti in un noto ristorante della zona per il pranzo. L’occasione è stata propizia per dar luogo a nuove amicizie e conoscenze tra gente che ha molto in comune, in particolare l’amore per la propria terra d’origine:
La Sicilia, dandosi appuntamento a S. Caterina Villarmosa (Caltanisetta) sabato 20 e Domenica 21 Agosto 2011 con l’evento internazionale degli Italiani nel mondo Carmelo Faranda
Il premio “Proserpina” è stato assegnato a:
Giuseppe Patanè – Sondrio
Storico e scrittore della cultura siciliana
Ragusani nel Mondo – Ragusa
Associazione di promozione socio-culturale
Enzo Di Mauro – Toronto
Giornalista
Carmelo Pintabona – Buenos Aires
Presidente della FESISUR Federazione delle Associazioni Siciliane in Sud America
Società Cooperativa Patria – Castiglione di Sicilia
Azienda vitivinicola
Gaetano Cipolla – New York
St. John’s University di New York
Rosario Randazzo – Medaglia d’Oro al V.M. – San Cono
Alla memoria – ritira il sindaco di San Cono
Francesco Alliata , Principe di Villafranca – Palermo
Produttore e regista cinematografico
ALTRI RICONOSCIMENTI
Targa per le attività socio culturali alla Comunità Sanfratellana nel Nord Italia
(Presenti i sindaci di San Fratello e delle città ove si sono maggiormente insediati i Sanfratellani , Cuasso al Monte, Saltrio, Viggiù, oltre ad alcuni rappresentanti della comunità)
Targa per le attività culturali ed etnomusicali
Rossella Scannavino (Bagheria)
Targa a Gerlando Lumia
Campione del mondo 2010 per le acconciature classiche
Targa a Luca La Ciura (alla Memoria ) 2010
Coo – fondatore dell’Associazione Cult. Sic. Amici di Siracusa e Provincia
Targa per il 40° della fondazione della Famiglia Agirina
Garbagnate Milanese
Targa a Antonino di Capizzi , Milano
Giornalista
Targa a Mariano Bascì – Varedo
Per la ricerca storico fotografica sulla città di Mistretta.