“Occorre formare una nuova generazione di persone che ritengano normale preservare il proprio territorio e il proprio mare, a cui insegnare a conoscere le proprie isole, la loro importanza a livello naturalistico e la necessità di proteggerle e di sentirsi fieri di essere isolani”, questa è l’idea che muove l’Aeolian Islands Preservation Fund (AIPF), uno dei finanziatori del progetto 2015 ‘Delfini Guardiani del mare’.
La tutela del proprio territorio sembra essere uno degli obiettivi che stanno muovendo le tante iniziative che riguardano le Isole Eolie. Una nuova coscienza che cerca di coinvolgere anche i più piccoli, il nostro futuro. Se si parla dell’arcipelago eoliano non si può che associarlo all’immagine del mare, che soprattutto negli ultimi tempi ci sta regalando sempre più meravigliose visioni di delfini e cetacei in genere, segno che le nostre acque continuano ad essere adatte ed apprezzate da questi meravigliosi esemplari.
Saranno i ragazzi i protagonisti di un percorso didattico e pratico al fine di formare dei veri e propri guardiani del mare, attivi nella salvaguardia della propria terra e del proprio mare, un percorso che spazia da lezioni sul campo relative all’archeologia e alla biodiversità terrestre e marina, fino a ricognizioni in spiaggia, al sea-watching e ad attività con i pescatori e gli artigiani locali.
Al via, infatti, l’edizione 2015 del progetto ‘Delfini Guardiani del mare’ alle Isole Eolie, ideato da Marevivo per i 450 alunni delle scuole primarie e secondarie dell’arcipelago.
Al termine del primo anno di progetto, tutti i bambini otterranno un distintivo che permetterà loro di recarsi dal Sindaco e dalle autorità del mare (Capitaneria e Guardia Costiera) a segnalare eventuali situazioni problematiche legate all’ambiente sulla propria isola.
Anche l’Aeolian Islands Preservation Fund (AIPF) ha deciso di finanziare parte del progetto con i primi fondi raccolti fra i donors; consapevole dell’importanza che assume l’educazione ambientale dei bambini in un contesto come quello delle Isole Eolie: “Il vero cambiamento può avvenire, infatti, solo insegnando ai più piccoli l’amore per il proprio territorio, spingendoli in maniera naturale verso il desiderio di proteggere le proprie belle isole”.
Il Progetto ‘Delfini Guardiani’ si inserisce nella Programmazione 2016/2017 dell’AIPF che al momento sta analizzando anche altri progetti, sempre legati alla preservazione del mare, presentati dalle organizzazioni che lavorano sul territorio delle Isole Eolie.
Il mare è un ecosistema particolare: “Proteggiamolo, facciamolo adesso!”, AIPF.