Si terrà martedì 19 Marzo alle ore 17.00, presso la sala congressi di Villa Piccolo a Capo D’Orlando, un’assemblea pubblica aperta alle aziende agricole del territorio dei Nebrodi unitamente ai trasformatori, soggetti operanti nelle filiere agricole, ristoratori ed anche operatori turistici, enti pubblici e rappresentanti professionali e/o di categoria.
L’Assemblea promossa dal Biodistretto dei Nebrodi tratterà della normativa nazionale e regionale regolante i “Distretti del Cibo” e le procedure per il loro riconoscimento e finanziamento.
All’Assemblea sarà proposto un Accordo di Distretto che è atto propedeutico alla realizzazione di uno specifico Programma di Distretto da elaborare unitariamente, attraverso la calendarizzazione di eventi di animazione territoriale.
L’obiettivo è quello di realizzare un programma di sviluppo locale teso a rafforzare la promozione, la sostenibilità ambientale e la programmazione produttiva, nonché la crescita socio-economica dell’intero distretto.
E’ necessario che i Nebrodi facciano un’ulteriore salto di qualità nella gestione delle politiche del cibo affinché attraverso queste il nostro territorio si possa rendere più virtuoso e più attrattivo turisticamente.
Per fare ciò occorre mettere insieme imprese, cittadini, associazioni e istituzioni per la definizione e rendicontazione di obiettivi comuni.
Il Direttore del Biodistretto dei Nebrodi Giusi Maniac