A Palermo, in una società confiscata dalla mafia è nato il primo co-working che si chiama Cambio Taglio Social SPA. Fa parte di un progetto di riutilizzo sociale dell’azienda O SOLE MIO SPA, che collega diversi negozi di parrucchieri e centri estetici del capoluogo siciliano, ed è gestito dalla cooperativa femminile Astrea.
Il progetto, che è stato promosso dal Consorzio Ulisse, si occuperà del negozio di Via Libertà n°4, che si trova vicino a piazza Castelnuovo.
E’ molto innovativo in quanto vuole riutilizzare in maniera condivisa un’azienda confiscata: infatti offre la possibilità a vari parrucchieri professionali e junior di avere una propria postazione all’interno del negozio e inoltre a quest’ultimi dà anche il modo di fare esperienza prima di aprire un’attività in proprio e anche ad emergere dal lavoro in nero, molto diffuso per questa categoria di artigiani . Inoltre questo progetto è interessante perchè trasforma un’azienda confiscata alla mafia in un’occasione di sviluppo sociale ed economico per tutti parrucchieri.
Uno degli acconciatori del salone, Giannantonio Salomone, dice che : ” Ho creduto fin dal primo momento al progetto di creare un co-working per parrucchieri a Palermo e sono uno tra i primi a scommetterci. Mi piacciono le sfide e le innovazioni. Inoltre, ho la possibilità di curare meglio le mie clienti palermitane e di incrementare il numero delle mie clienti. Già mi chiedono di essere presente un altro giorno oltre il giovedì.”
Un altro aspetto di questo progetto è che i parrucchieri che collaboreranno saranno chiamati anche a contribuire con la propria opera allo sviluppo del capitale sociale offrendo il proprio lavoro gratuitamente alle persone svantaggiate come per esempio i bambini affidati alle comunità o le donne che hanno subito violenze e abusi o più in generale tutte le persone che sono in condizioni di povertà e sarà anche una sede di formazione professionale per la stessa categoria di persone grazie a percorsi formativi indirizzati soprattutto ai giovani per sviluppare la propria professionalità e anche ottenere la qualifica riconosciuta che serve per poter lavorare.
Cambio Taglio sosterrà varie iniziative benefiche tra cui per prima il Festival dell’Intercultura Tumiamì, il 6 dicembre prossimo al Teatro Politeama di Palermo. Nel corso della manifestazione verranno raccolti fondi a sostegno del Progetto della sezione Life&Life Rosa, al fine di allestire un luogo più confortevole per somministrare la chemioterapia nel Policlinico di Palermo.