a seguito della L.107/15 c.d. “la buona scuola”, l’alternanza scuola – lavoro diventa un elemento strutturale dell’offerta formativa della scuola, che prevede lo sviluppo di quelle capacità utili per costruire percorsi di vita e di lavoro.
La legge affida la possibilità di accogliere studenti degli ultimi tre anni delle scuole superiori, in organismi del terzo settore, per cui anche il mondo dell’associazionismo e del volontariato può avere occasioni d’incontro e di accoglienza di giovani coinvolti nei suddetti progetti. Il CESV Messina, nell’ambito delle attività istituzionali che riguardano la promozione del volontariato con i giovani, anche a seguito delle richieste pervenuta da parte di alcune scuole, intende strutturare una proposta al fine di realizzare un progetto di alternanza scuola- lavoro in collaborazione con le associazioni di volontariato del territorio della città metropolitana. A tal fine coloro che fossero interessati potranno aderire al progetto di alternanza scuola lavoro, che sarà strutturato allo scopo di favorire, da parte dei ragazzi coinvolti, l’acquisizione di tutta una serie di competenze specifiche nonché del bagaglio valoriale e motivazionale proprie delle organizzazioni di volontariato e di terzo settore.
Per le associazioni interessate, il CESV Messina organizzerà un seminario formativo/informativo per conoscere meglio gli obiettivi e le finalità dell’alternanza scuola – lavoro e costruire insieme un percorso di lavoro condiviso. Le associazioni sono invitate a partecipare coinvolgendo tra i volontari coloro che di norma si occupano di attività di promozione Il seminario si terrà il 17/02/2017 dalle ore 16:00 alle ore 19:00 presso la sede del CESV Messina, qualora si rendesse necessario potranno essere realizzati degli altri incontri anche in altre sedi del territorio.
Per partecipare al seminario si invitano gli interessati a compilare il modulo al seguente link: https://goo.gl/forms/6glltkkltz1GP8dy1
Santi Mondello