Considerazioni di una teenager su FB

Sapete quante volte ho pensato di cancellare il mio account di Facebook? Non so voi, ma per me è davvero impossibile. E’ incredibile come questo social network abbia cambiato la mia vita, le mie intere giornate e le mie relazioni interpersonali.

 Mi rendo conto che forse anche il mio carattere è un po’ cambiato, in parole povere ho fatto in modo di dovermi adeguare io a lui e non il contrario. Vedo centinaia di post al giorno di tutti i tipi e di tutti i sapori: ragazze/i che pubblicano foto di ogni cosa che abbiano in mano e di ogni azione della giornata (magari con qualche “hashtag”, cioè #unadidascaliadelgenere, che aggiungono non si sa per quale ragione al mondo, dato che quando clicchi su un #tagdelgenerescrittotuttoattaccato non ti colleghi a nulla, però, bo) ragazze carine che hanno infiniti mi piace nelle loro foto (neanche fossero delle piccole Angeline Jolie), ragazzi/e “fighi” che hanno centinaia di mi piace agli stati nonostante scrivano cazzate pure, ragazzi/e che (forse per avere qualche mi piace in più) condividono circa 3 link al secondo, ragazzi/e da “onore e rispetto” che pubblicano continuamente stati su quanto siano infami gli amici, su quanto l’invidia degli altri sia la loro fortuna, su quanto nessuno potrà mai togliere loro il sorriso dalla faccia ecc. ecc., ragazzi/e che giocano a fare i finti alternativi, ragazzini/e di 11-12 anni in media (che sanno usare Facebook meglio di me) che giocano a fare gli adulti e adulti (dai 35 ai 50+) che invece giocano a fare gli adolescenti, mamme “in” che chattano con i propri figli su Whatsapp (mia madre per scrivere “Chiamami” ci impiega circa 10 minuti, senza voler offendere nessuno), e poi quelli più odiosi, con bacheche piene zeppe di millemila post di giochini brucia-neuroni quali FarmVille, Pet Rescue Saga, Candy Crush Saga, Jungle Jewels e chi più ne ha più ne metta), che, a causa della loro malsana dipendenza, fanno sì che mi ritrovi con 20 notifiche di cui 19 soltanto richieste loro. Come poter poi dimenticare il più spietato di tutti i tempi? E già, sto parlando proprio di lui, il tizio che ti invita ad ogni evento, ad ogni festa e ad ogni serata a cui, puntualmente… non partecipi.

E poi, per finire, i miei preferiti in assoluto: quelli che hanno circa 300/400 amici, 20 foto in tutto, 2 o 3 foto profilo e l’ultimo aggiornamento del profilo che risale a circa 1-2 mesi prima… Bè credo che non possano esistere persone con più vita sociale di loro, e con molti più “veri” amici rispetto a chi ne possiede 2000 sul proprio account. Concludo dicendo che purtroppo io rientro un po’ in tutte le fasce, anche se vorrei davvero non rientrarne in nessuna, ma, come ho già detto, ormai sono assuefatta completamente.

Ma chissà, forse un giorno riuscirò a disintossicarmi del tutto… nel frattempo, vediamo chi c’è online.