E nessuno sembra accorgersene, questo il triste sottotitolo che ci sentiamo di voler affermare. I venditori dell’ex Mercato Zaera affrontano l’ennesimo, triste, capitolo; il trasferimento (temporaneo) nei locali dell’ex Mercato Ittico sembra non dare i frutti sperati ma, anzi, pare stia affossando i venditori.
Abbiamo voluto vedere la situazione da vicino, dando voce proprio a loro, dal più anziano al più giovane, che con fatica arrancano, senza guadagno alcuno, pur di portare qualche briciola a casa per figli e nipoti in maniera onesta, sforzandosi di dare vita ad una tradizione.
Una storia travagliata, quella del Mercato, che vede un nuovo spostamento dopo 24 anni di “sistemazione provvisoria” in quello che era lo Zaera, vicino la rotonda sotto l’ospedale Piemonte, lo spostamento all’Ex Mercato Ittico si rende necessario proprio per rinnovare lo Zaera, rinnovo che richiede un anno e mezzo di pazienza, ma a giudicare dalla situazione da noi tastata e dalle parole degli Operatori, questa attesa se rispettata (bene che vada, visti i precedenti! ndr) risulterà letale!
Tra desolazione, disperazione e storie c’è anche il barlume per qualche soluzione elaborata direttamente da chi opera e vive quel settore ogni giorno.
Qui la video intervista: