I ragazzi e il 21° Festival film di Giardini Naxos.

Oggi sembra quasi anacronistico fare per i ragazzi un Festival di film in massima parte formati da cartoni animati, con i moderni mezzi tecnologici e internet a disposizione le famiglie preferiscono lasciare i propri figli davanti alla TV, con la sua immensa offerta di film d’animazione, piuttosto che relazionarsi con essi.

Se questo è vero, è altrettanto vero che il 21° Festival del Film per Ragazzi che si terrà dal 22 al 30 di Luglio a Giardini Naxos presso la sede dell’Oratorio Don Bosco ha ben altri fini e intenti. Ne abbiamo parlato con il direttore artistico Ignazio Vasta.

“Il progetto del Festival nasce nel 1996 con un intento non esclusivamente riferito alla spettacolarizzazione e alla semplice visione dei Film, non è un cinema all’aperto ma piuttosto un progetto didattico culturale che vuole affiancare le giovani generazioni. I protagonisti sono i ragazzi e per una settimana, in una sorta di workshop in progress o laboratorio, dovranno non solo vedere i Film, affrontarne con esperti e insegnati le tematiche sottese, ma anche votarli e scegliere il vincitore del Festival.”

“Ogni film, tra i nove che saranno presentati e che sono stati scelti dagli stessi ragazzi attraverso una preselezione che si è tenuta nelle scuole cittadine, viene presentato e sviluppato prima della proiezione attraverso il confronto con tematiche che non di rado riguardano anche gli adulti.”

Presentato oggi a Palazzo Zanca, il Municipio di Messina, il 21° Festival del cinema per ragazzi prevede che ogni proiezione sia anche preceduta dalla premiazione di personaggi noti per il lor impegno nel mondo della comunicazione e del sociale per i ragazzi. Tutti i premiati riceveranno il premio Naxos – Cavalluccio Marino tra essi il professor Francesco Pira docente della comunicazione a Messina e sociologo, il dottor Paolo Rozera, Direttore generale Unicef Italia, i registi del film “Asino vola”, Marcello Fonte e Paolo Tripodi, e poi ancora Don Fortunato Di Noto, fondatore dell’Associazione Mater onlus associazione contro la pedofilia e lo sfruttamento dei bambini. Un premio il comitato organizzatore del Festival l’ha voluto riconoscere anche a Renato Accorinti, per il suo dimostrato e conclamato impegno di educatore a difesa dei diritti dei ragazzi e dell’infanzia, nella sua qualità di Presidente della città Metropolitana che, da parte sua, ha concesso all’organizzazione del Festival il gratuito patrocino della città metropolitana di Messina. 

La manifestazione del Festival è organizzata dall’Associazione “Centro di Solidarietà P.O.R.T.O. – Onlus”, presieduta da mons. Salvatore Cingari in collaborazione con il Centro Studi Cinematografici, il Comune di Giardini Naxos, il Coordinamento dei Festival del Cinema in Sicilia, il Circolo Don Bosco e Salvatore Quasimodo, il Consultorio La Famiglia, con il contributo dell’Assessorato al Turismo, Sport e Spettacolo della Regione Sicilia ed il patrocinio della Città Metropolitana di Messina.

“Il festival si rivolge a tutti i ragazzi dalle elementari alle medie, ma attenzione viene posta anche a tutti quei ragazzi che potremmo definire sensibili, dichiara Antonio Marcianò, segretario del Comitato Organizzatore del Festiv Antonio Marcianò, segretario del Comitato Organizzatore del Festival. L’Associazione P.O.R.T.O cerca di veicolare e supportare i progetti che possono essere da sostegno formativo per tutti i ragazzi e del resto diventa molto difficile fare distinzioni tra ragazzi preadolescenti che possano o meno trovarsi in situazioni sensibili”

Nei suoi 21° il Festival ha generato anche un percorso culturale-turistico, come ci conferma il suo direttore artistico. “Giardini Naxos è la seconda località turistica, dopo Taormina, dell’isola e molte famiglie che vengono in vacanza a Giardini spesso approfittano del Festival per dare un contributo di svago e di workshop formativo ai propri figli.

@PG

 Il programma completo della manifestazione:

 

GIARDINI NAXOS Arena don Bosco ore 21.00

 

Venerdì 22 luglio: Il viaggio di Arlo di Peter Sohn, Usa 2015

 

Sabato 23 luglio: Iqbal – Bambini senza paura di Michel Fuzellier, Babak Payami, (Italia/Francia 2015)Ospite d’onore Paolo Rozera, Direttore generale Unicef Italia che riceverà il Premio Cavalluccio Marino

 

Domenica 24 luglio: Giotto l’amico dei pinguini di Stuart McDonald, Australia 2015

 

Lunedì 25 luglio: Zootropolis di Byron Howard Rich Moore, Jared Bush, Usa 2016

 

Martedì 26 luglio: Snoopy & Friends – Il film dei Peanuts di Steve Martino, Usa 2015

 

Mercoledì 27 luglio: Asino vola di Marcello Fonte, Paolo Tripodi, Italia 2015 Ospiti d’onore i registi che riceveranno il Premio Cavalluccio Marino

 

Giovedì 28 luglio: Belle & Sebastien – L’avventura continua di Christian Duguay, Francia 2015

 

Venerdì 29 luglio: Il piccolo principe di Mark Osborne, Francia 2015

 

Sabato 30 luglio: Chiamatemi Francesco – Il Papa della gente di Daniele Luchetti, (Italia/Usa 2015).Ospite d’onore S.E. Mons. Luigi Benigno Papa, Amministratore Apostolico dell’Arcidiocesi di Messina, Lipari, Santa Lucia del Mela