Domenica 8 Maggio 2016 alle ore 18.00 presso la Chiesa Santa Maria Alemma – Messina sarà presentato il manuale di dizione e fonetica “Impariamo a parlare” di Mariangela Campochiaro e Mario Parlagreco. Con l’intervento del Prof. Antonino Pennisi, Direttore del Dipartimento Cospecs dell’Università di Messina e alla presenza della moderatrice del dibattito Prof.ssa Serenella Scuto si affronteranno i temi connessi al modo in cui parliamo in pubblico. Alla forma che deve avere la parola quando è rivolta ad un pubblico. Il libro di Mariangela Campochiaro e Mario Parlagreco vuole essere uno strumento utile per sapere come parlare, garantendo quelle competenze di dizione necessarie per pronunciare correttamente le parole della lingua italiana, avvalendosi sia della storia delle parole italiane attinta da autorevoli fonti sia delle nozioni di fonetica articolatoria.
Il linguaggio costituisce un potente strumento cognitivo ma è contemporaneamente il mezzo attraverso il quale ci presentiamo, il nostro biglietto da visita. Gli autori sono convinti che la forma della parola, oltre che il contenuto del discorso, sia una componente centrale della comunicazione e che costituisca una responsabilità dell’oratore pronunciarla correttamente. Solo così è possibile evitare il ricorso al contesto frasale necessario per evitare fraintendimenti quando il significato della parola è ambiguo perché pronunciato male.
Il libro diventa uno strumento utile a saper veicolare il proprio messaggio , a raggiungere l’obiettivo di una comunicazione efficacie e valida, allo stesso modo come il dibattito che Domenica 8 Maggio 2016 alle ore 18.00 presso la Chiesa Santa Maria Alemma si terrà alla presenza degli autori Mariangela Campochiaro e Mario Parlagreco, con l’intervento del Prof. Antonino Pennisi e della Prof.ssa Serenella Scuto cercherà di rispondere ai molti dubbi che il tema del saper parlare in pubblico pone. In altri termini, la forma che la parola deve assumere quando siamo chiamati a parlare in pubblico.