Isola pedonale per gli anni 90

L’isola pedonale in centro a Messina, tra Piazza Cairoli e Via dei Milla, poi, non l’hanno più fatta. Tante discussioni e ricorsi al Tar hanno impedito per la volontà di pochi che Messina potesse avere una cosa normale come può essere l’isola pedonale in centro città.

Questo non vuol dire che la gente non ci pensi, questo non vuol dire che i commercianti della Via dei Mille ogni anno, in occasione delle feste Natalizie, con le buone o con le cattive, riescano a riappropriarsi di quegli spazi cittadini che in altre città sono considerati normali. Le isole pedonali, appunto.

Quest’anno vi è una novità, un segno dei tempi moderni. L’uso di un social network come FB ha permesso che i desideri e i sogni di una generazione si incontrassero, che i ricordi di quelli che furono i ragazzini degli anni 90 rivivessero di nuovo, sulle stesse strade e con le stesse luminarie d’allora. Basta chiudere gli occhi e mercoledì alle ore 18:00 in Via dei Mille sarà come se il tempo non fosse mai passato.

E’ questa l’iniziativa che stamani è stata presentata a Palazzo Zanca. “La Via dei Mille…novecento90″, appunto. Una iniziativa organizzata dal comitato spontaneo 90s, insieme al consiglio della IV circoscrizione e il coinvolgimento di alcuni esercenti le cui attività commerciali* ricadono nella zona pedonale interessata.

L’idea di creare un percorso “revival” a tema anni 90, nasce sui social network a seguito di un commento di uno dei membri del comitato (Nino Cucinotta) e divenuto un pretesto (su iniziativa della dottoressa Fabrizia Rubino) per realizzare un MEGARADUNO che coinvolgesse tutti quei messinesi che in quel periodo frequentavano il centro città. “Eravamo poco più che bambini. Guardavamo la città con occhi diversi e la città stessa era diversa”, commentano in conferenza stampa gli organizzatori che precisano di aver pensato, grazie al contributo dei commercianti, ad un evento che al suo interno comprende altri spazi di intrattenimento e allestimenti a tema. “Per qualche ora torneremo indietro nel tempo. Sarà un’opportunità per respirare un’atmosfera che si è persa per ovvie ragioni non solo anagrafiche personali ma anche legate al contesto socioeconomico. Molti di noi sono andati via da Messina ma il cuore è radicato nel nostro territorio e così abbiamo ritenuto che l’occasione fosse ideale per rincontrarci quasi vent’anni dopo”.

Un plauso all’iniziativa è giunto anche dal presidente della IV circoscrizione e dall’assessore alla cultura che ha elogiato lo spirito “gioioso” con cui l’organizzazione si è fatta promotrice dell’iniziativa. Adesso si passa dalle parole ai fatti: mercoledì pomeriggio a partire dalle 18.00, Via dei Mille diventerà una via di ricordi e tutta la cittadinanza è invitata a prendere parte all’evento… perché no, rispolverando Harry Lloyd e cerchietti Naj Oleari per adeguare anche l’outfit al leitmotif.