Si apre a Milano la Piazza delle lingue 2015, la IX edizione della tradizionale manifestazione dell’Accademia della Crusca che quest’anno viene realizzata insieme all’Università Statale di Milano, con l’alto patronato della Presidenza della Repubblica. Si svolgeranno tre giorni di iniziative per la promozione e valorizzazione della lingua e della cultura italiana in una prospettiva multilingue e multiculturale. Maggior focus sarà dedicato alla cucina e all’alimentazione, forse uno dei più importanti veicoli di diffusione dell’immagine Italia nel mondo e significativa testimonianza dell’incontro tra lingue e culture diverse. Tema della manifestazione, infatti, è: L’italiano del cibo. Il cibo come veicolo di integrazione interculturale e la cucina come luogo identitario e della memoria e come strumento per l’insegnamento dell’italiano.
La manifestazione si svolgerà in varie sedi (Castello sforzesco, Università degli studi, Casa del Pane, Casa del Manzoni, Biblioteca Sormani, Fondazione Corriere della Sera) e prevede tavole rotonde, installazioni multimediali, laboratori, collegamenti in videoconferenza con i discendenti di italiani all’estero, mostre, uno spettacolo in collaborazione con il progetto “Dante 750”.
La Piazza delle lingue, la manifestazione annuale dell’Accademia della Crusca sui valori del multilinguismo e del multiculturalismo, è un progetto realizzato dal 2007 a Firenze in collaborazione con l’Associazione “Amici dell’Accademia della Crusca” e dedicato a vari temi: Multilinguismo in Europa (2008), Esperienze di multilinguismo in atto (2009), L’italiano degli altri (2010), L’italiano in Europa nel XXI secolo (2011), L’italiano dei vocabolari (2012), Lingue e diritti (2013), L’italiano elettronico (2014).
Nel 2015 la Piazza delle lingue viene organizzata a Milano con un programma ideato per Expo in collaborazione con l’Università degli studi di Milano e il suo Centro d’Ateneo per la promozione della lingua e della cultura italiana G.e C Feltrinelli (CALCIF).
L’inaugurazione della Piazza delle lingue 2015 si terrà il 30 settembre presso il Castello sforzesco, mentre, come è consuetudine della Piazza, un programma articolato si svilupperà diffusamente nei giorni 1 e 2 ottobre in Università e nella città, grazie alla collaborazione con le istituzioni radicate nel territorio (Biblioteca Sormani, Casa del Pane, Associazione culturale Biblioteca Famiglia meneghina-Società del Giardino, Centro COME- Cooperativa Farsi Prossimo, Fondazione Corriere della Sera). Significativa anche la collaborazione con organizzazioni nazionali dedicate alla cultura del cibo, come Casa Artusi e Accademia Barilla e con Enti internazionali e istituzioni all’estero (Filitalia international- Filadelfia, Ambasciata italiana di Caracas).
Da segnalare l’omaggio a Dante, immortale testimone della lingua e della cultura italiana nel mondo, nel 750° anniversario della sua nascita.
Programma dettagliato su piazzadellelingueexpo2015.it