Incontro Rosetta in un pomeriggio uggioso di febbraio, il cielo si dispera e noi a ridere e scherzare davanti ad una bella cioccolata calda.
Determinata, solare, super attiva e con la grinta di chi vuole a tutti i costi essere una wedding planner . Dopo una laurea in lettere ed un lavoro in ufficio durato 4 anni, si reinventa, frequenta un corso e diventa organizzatrice di matrimoni.
“Il buio, il grigiore della scrivania non fa per me” dice.
Organizzare un matrimonio nei minimi dettagli è per lei un gioco da ragazzi.
Ros incontra gli sposi, cerca per loro le migliori location ed esprime il loro amore in tutta la sua semplicità e lo fa anche “in verde”.
Il matrimonio ecologico è l’ultima tendenza del suo mondo nuziale, inventa l’ECOWEDDING per poter contenere i costi ed includere anche quelle coppie che non si sarebbero mai sposate e soprattutto mai rivolte ad un’esperta di matrimoni.
Un “si, lo voglio” eco è l’idea che fa risparmiare a tante giovani coppie più della metà dei costi . Si passa dagli inviti elettronici, al passaparola, alle posate e ai piatti riciclabili, alle decorazioni eco-friendly fatte di fiori organici, candele di soia, fibre vegetali , scarpe riciclate , piante da sostituire ai tanti fiori recisi per poi farne delle bomboniere.
E per i trasporti? Celebrare cerimonia e ricevimento nello stesso luogo fa risparmiare tempo e soprattutto non inquina.
Ormai non ci sono più scuse per chi decide di non sposarsi perché è al verde, lo può sempre fare in verde .
-Da quanto tempo sei una WP?
Dal l 2011. Mi piace l’ambito, ma soprattutto amo esprimere la creatività.
Fin da piccola ho sempre preferito le cose fatte a mano e personalizzate, ho scoperto dopo di avere la propensione anche per l’organizzazione. Fortunatamente me la cavo bene. Ho fatto il corso dopo la laurea in lettere , provenivo da un lavoro sedentario alla scrivania; un lavoro grigio, scuro, buio, senza possibilità di espressione ed evasione. Un bel giorno ho detto: ”Basta, faccio quello che dico io” e così ho iniziato con eventi, feste, inaugurazioni e poi sono passata ai matrimoni che rappresentano la massima espressione dell’evento per l’importanza che hanno .
-Cosa fa una Wedding Planner?
Ci sono due scuole di pensiero a proposito del WP.
La prima dice che è chi ti consiglia e ti accompagna nelle scelte. Tu mi racconti come vuoi il tuo matrimonio ed io ti porto dai vari fornitori, ti indirizzo nel miglior modo possibile.
La seconda invece è rappresentata da ciò che dico e faccio io, un WP è chi ti costruisce l’evento. Tu mi racconti quello che vorresti e se vuoi che io ti segua nelle tue scelte devo vivere con te, non sono un factotum, ma scelgo, ti consiglio ed organizzo tutto ciò che ami. Tu scegli il colore che ti piace ed io ti dico quello che occorre, progetto il matrimonio e te lo realizzo.
-Cosa ti piace di più del tuo lavoro?
La fine del lavoro, il giorno della resa dei conti. Sono una persona critica nei miei confronti, devo dare il massimo e non devo rimproverarmi nulla .
Vedere le cose pensate mesi prima realizzate come volevo io e soprattutto come volevano gli sposi è per me una grande soddisfazione.
-Il consiglio che daresti ad una coppia?
Di vivere senza ansia i preparativi, è il momento più bello .
Dico loro di rilassarsi, non litigare e di viverlo come se fosse la vigilia di Natale che è più bella della festa in sé. L’attesa del momento ti rende positivo e allegro, il giorno del matrimonio deve essere per te.
-Il particolare più importante?
Sono gli SPOSI, il loro stato d’animo. Il particolare lo fanno loro . Non esistono matrimoni perfetti in quanto ogni persona ha un gusto diverso dall’altro.
L’ultimo matrimonio che ho organizzato, per me era perfetto, ho super visionato tutto essendo stata anche invitata.
Ci sono state persone che non hanno apprezzato, cercare di accontentare tutti è la cosa più sbagliata. La cosa più importante per me sono le facce rilassate e felici degli sposi, mi piace contribuire alla loro serenità.
-Che tipo di coppie si rivolgono alla WP?
Si rivolgono a me persone che non hanno tempo e non hanno idee. Tutti vorrebbero un matrimonio spettacolare, ma nessuno sa da dove iniziare.
-Matrimonio ecologico- in cosa consiste?
Il matrimonio ecologico è la nuova frontiera nuziale.
A me piace organizzarlo anche perché riflette il mio carattere, amo sostenere l’ambiente e chi lo sceglie la pensa esattamente come me.
Si organizza la cerimonia pensando ad ogni particolare per far sì che non ci siano fiori recisi , ma solo piante da regalare poi agli invitati .
In un matrimonio “eco” il cibo per il ricevimento è fatto con prodotti biologici ,il ricevimento e la cerimonia sono fatti nello stesso luogo per evitare l’uso dei mezzi di locomozione, le Fedi vengono riciclate, le scarpe e l’abito possono essere magari ereditati dal matrimonio dei genitori, gli inviti possono essere fatti via email o tramite passaparola.
L’obiettivo è riciclare, riusare, non sprecare . La parola d’ordine è Sostenibilità . Celebrare un matrimonio ecologico vuol dire avere delle attenzioni che esulano dalla maniera decorativa, vuol dire risparmiare e salvare l’ambiente.