le sette ragazze di V3Sessanta

Sembrava che non ci fosse più speranza per loro, da anni disoccupate o alla ricerca di un’attività più soddisfacente.  E, invece, un giorno è arrivata una telefonata. Un colloquio diverso e la loro vita è cambiata.

“Abbiamo incontrato una persona speciale –  racconta Letizia, classe ’77 – che ci ha dato una chance. Noi non ce la siamo fatta sfuggire. Ci siamo rimboccate le maniche ed eccoci qui”.

Le sette amiche, Letizia, Martina, Cristina, Francesca, Jessica, Elisa e Sabrina, di età compresa tra i 23 anni e i 37 anni, hanno aperto un’agenzia che offre 100 diversi servizi: da segretaria a guida. L’impresa vende lavoro “al minuto”.

le sette ragazze di V3Sessanta“ V3Sessanta – spiega Letizia, – nasce nel 2009, il progetto di ProntoEthika parte a novembre dell’anno scorso. La V sta per: Veni Vidi Vici – servizi a 360°. E tutto grazie ad Andrea Colombo, giovane imprenditore del capoluogo piemontese. Abbiamo storie diverse. Io, per esempio, ho lavorato per tredici anni nell’ambito immobiliare, le mie colleghe hanno esperienza in campo commerciale, di segreteria e traduzioni. Altre non avevano mai lavorato. Abbiamo iniziato più o meno nello stesso periodo. Siamo tutte di Torino. Dopo anni di ricerche vane, finalmente approdiamo ad un annuncio e al colloquio tanto sperato. Ricordo che la chiacchierata è stata particolare. Dall’altra parte c’era una persona davvero interessata ad ascoltare e valutare il candidato. Questa persona è, appunto,  Andrea, che, senza perdere tempo, decide di formare un team, in grado di affiancarlo. Parte così la sua idea a supporto dei professionisti. La squadra è tutta femminile, perché Andrea crede che le nostre capacità non debbano rimanere un potenziale inespresso”

le sette ragazze di V3Sessanta.jpg 2Ma che tipo di servizi offrite? “ProntoEthika – replica Letizia – è un servizio di segreteria virtuale, in cui scegli di avere al tuo fianco una segretaria per gestire e sviluppare il tuo business. La segretaria risponde a tutte le chiamate in entrata, gestisce l’agenda del professionista e amministra la documentazione. Il professionista oggi preferisce una segretaria virtuale. In realtà le segretarie virtuali siamo noi sette, che collaboriamo dalla nostra sede (Corso Trapani 16, Torino). Il servizio è personalizzabile e il costo è decisamente inferiore quello di una segretaria in carne e ossa.  Il professionista ha la certezza che ogni giorno la segretaria è presente e non ha più la preoccupazione di gestire i giorni di malattia, la maternità, le ferie e versare i contributi. C’è un grande risparmio sia in termini di tempo che di denaro. Oltretutto, in  vista dell’Expo 2015, mettiamo a disposizione i nostri interpreti. Al momento collaboriamo con clienti francesi, inglesi, tedeschi e spagnoli. Il secondo tipo di servizio si chiama Instant Office Torino. Proponiamo spazi di lavoro pronti all’uso per affitto a breve termine. Disponiamo di: una class-room (sala con 40 posti per corsi di formazione ed eventi), una meeting-room (sala riunioni con 8 posti). Insomma offriamo un ufficio personale o in coworking in affitto giornaliero, settimanale, mensile o annuale”.

Letizia tiene a sottolineare che buona parte del fatturato viene devoluto in beneficenza ad associazioni impegnate nella lotta contro il cancro. “Questo – dice – ci fa sentire più motivate e soddisfatte. I periodi della disperazione sono ormai lontani. Eravamo convinte che saremmo rimaste per anni a casa o a fare un lavoro poco gratificante. Invece, ci siamo scoperte grintose.  Siamo un team molto tosto, dinamico, con tante idee e la voglia di crescere ogni giorno. Abbiamo ancora un sacco di progetti per il futuro”.

Un consiglio a chi vi sta leggendo e si sta ancora sbattendo per trovare un’occupazione?

“Non bisogna aver paura delle difficoltà che incontriamo – risponde – ricordiamoci che l’aquilone si alza sempre con il vento contrario, mai con quello a favore. Continuate a sperare. Qualcosa arriverà. Bisogna solo avere pazienza e fiuto”.

             Cinzia Ficco per http://tipitosti.it/