Domenica 28 Maggio presso Piazza Bellini si svolgerà il secondo appuntamento con “Cunti e Misteri”, attività inserita nel cartellone “Maggio dei Libri a Messina. Prendersi cura di…” promosso dall’assessorato alla Cultura del Comune di Messina.
“Cunti e Misteri”, ovvero racconti e mestieri tradizionali siciliani, è l’occasione per prendersi cura di uno spazio spesso dimenticato come piazza Bellini, (alle spalle del Teatro Vittorio Emanuele, Corso Cavour Messina ) il cui toponimo è ha molti sconosciuto, e delle antiche tradizioni ed usanze popolari.
La Libreria BabaJaga ed Opuntia Sicily Concept Store proporranno, anche per questo secondo appuntamento, letture animate di fiabe e leggende popolari siciliane, giochi della tradizione e laboratori creativi, musica e danza, mostra di libri e prodotti dell’artigianato siciliano, per riscoprire insieme il piacere del racconto, per conoscere tradizioni e saperi antichi, per tornare bambini e per crescere un po’.
Tema conduttore sarà il Mare, con la presenza del Maestro d’ascia Giacomo Costa che illustrerà le tecniche costruttive e le tradizioni legate alla costruzione del “Luntro” e della “Feluca”, imbarcazioni tipiche della marineria messinese da sempre utilizzate per la caccia al pesce spada.
Anche la selezione dei racconti e dei libri proposti, così come i laboratori per bambini, avranno come argomento principale, la riscoperta di leggende, tradizioni ed attività legate alla pesca ed al mare.