Video, musica, teatro, sapori, identità: cinque elementi per festeggiare continuando a sperimentare e confrontarsi. Giungono a conclusione in una “formula” più privata – un po’ festa, un po’ laboratorio – gli anni di impegno e presenza nella città de “Le Scalinate dell’Arte”, progetto pluriennale con il Comune di Messina come capofila e l’associazione Team Project come partner, finanziato nell’ambito del Po Fesr Sicilia 2007-2013.
Con l’obiettivo di attivare, supportare e agevolare l’incontro tra l’arte e gli artisti messinesi della contemporaneità con il territorio, la cittadinanza, gli appassionati e i curiosi, nell’ambito de “Le Scalinate dell’Arte” è stata realizzata una serie imponente di mostre-evento – esposizioni personali e collettive, antologiche e a tema, di pittura e scultura, installazioni e fotografie. Oggi, con un meeting riservato a inviti, si vuole dare una nuova occasione, più libera, di incontro e dialogo agli artisti che sono stati protagonisti di questa esperienza, dai maestri ai nuovi talenti: Lillo Messina, Bruno Samperi, Pina Inferrera, MaCa, Santo Arizzi, Giuditta R, Giuseppe Raffaele. Al loro fianco gli eredi – e curatori – degli inediti di Felice Canonico, in testa il nipote Salvatore D’Arrigo, i fotografi che hanno partecipato alla mostra “Visioni del mito”, il gruppo di ricercatori che hanno lavorato al portale dedicato, i componenti delle commissioni che hanno aggiudicato i bandi per nuove opere. Invitati anche gli artisti protagonisti di una serie di videointerviste che “Le Scalinate dell’Arte” hanno realizzato in parallelo alle mostre. E tutti i professionisti che hanno collaborato al progetto.
Per tutti loro si è ideata quindi una serata speciale, intitolata – non a caso – “Partenze” e che avrà luogo il I luglio con inizio alle ore 18 all’Oasi Azzurra di S. Saba. “Partenze” sarà allo stesso tempo una serata dedicata alla ricerca e dell’interpretazione del nostro territorio attraverso il medium artistico ma anche un momento conviviale, all’insegna dei prodotti tipici del territorio con la partecipazione di importanti sponsor del settore, come i F.lli Borrello, il consorzio di tutela del vino Faro D.O.C. e l’apicoltura Emanumiele.
Il programma prevede il raduno alle ore 18, alle ore 19 la degustazione di Vino Faro D.O.C. e prodotti tipici del territorio, alle ore 20 le videoproiezioni: si replicherà il Videomapping “Germe” e, a seguire, saranno proiettate le videointerviste realizzate da “Le Scalinate” con Angelo Campolo, Annibale Pavone, Bruno Samperi, Carmelo Pugliatti, Federica De Cola, Francesca Borgia, Francesco Mento, Giacomo Farina, Giampiero Cicciò, Lillo Messina, Linda Schipani, Luigi Ghersi, Maniaci D’Amore, Maria Costa, Maria Cristina Sarò, Maurizio Marchetti, Ninni Bruschetta, Paride Acacia, Piero Serboli, Pietro Mantilla, Riccardo Orlando, Stello Quartarone, Tony Canto, Tino Caspanello, Togo. Alle ore 21 sarà il momento della degustazione di pietanze tipiche messinesi e siciliane, accompagnate dai vini Biologici dell’azienda Vinicola Funaro. Quindi, la parte-spettacolo: alle ore 21:30 si esibirà il trio jazz Le Roy Manuche e alle ore 22 circa si terrà la performance “Ancora non ho cominciato” con Maria Pia Rizzo e Stefania Pecora. A chiusura, la degustazione di dolci tipici messinesi.