9 novembre ’10 – “C’erano le condizioni e l’opportunità per garantire continuità di servizio del personale ed evitare disagi ai lavoratori e disfunzioni negli istituti scolastici”. E’ quanto sostiene la segretaria provinciale della
La
“A 15 unità di personale amministrativo attualmente occupato a tempo determinato nelle segreterie delle scuole messinese – spiega Laura Fleres – non verrà infatti prolungato il contratto. Si tratta di 15 lavoratori che hanno espletato nei primi due mesi dell’anno scolastico funzioni importanti e che invece saranno licenziati a seguito dell’occupazione dei loro posti da parte del personale neo immesso in ruolo. Una vicenda che si registra solo nella province di Messina e Caltanissetta, considerato che altrove i contratti sono stati stipulati con incarico annuale così da garantire una sorta di continuità agli istituti scolastici”.
Nella lettera, la
Inoltre, il sindacato ha chiesto di trovare una soluzione alla criticità sorta a seguito della trattazione al Sistema Informatico dei contratti del personale supplente annuale (“individuato – si legge nella lettera – illegittimamente da codesto Ufficio con la formula “fino all’avente diritto” formula che la Legge 449/97 riserva esclusivamente ai Capi d’Istituto”) che si ritrova con un contratto efficace fino al 31/8/2011 o fino al 30/6/2011 anche in conseguenza di soluzione prospettata da codesto Ufficio con nota prot.15491 del 1/9/2010. “In caso di contenzioso – sottolinea – l’Amministrazione non potrà che soccombere, ipotesi peraltro puntualmente presa in considerazione anche dalla Direzione regionale siciliana con nota prot. 23146 del 26.10.2010”.
La
La