La Fondazione ÈBBENE indice il concorso “Sogna la tua città”, per l’anno scolastico 2012/2013, nell’ambito della proposta educativa “La città è un bene comune” rivolta alle scuole superiori della regione siciliana, per promuovere il concetto del bene comune, del buon vivere civico e dello sviluppo locale.
L’idea nasce dalla missione della Fondazione ÈBBENE, una fondazione sociale che ha sede legale a Catania, che è presente in tutto il territorio siciliano e ha iniziato a proporsi anche nel territorio nazionale, aprendo un centro in Sardegna.
La Fondazione è una struttura autonoma, completamente dedicata ad attività di servizio e di solidarietà sociale, con lo scopo di compiere azioni positive e disinteressate a favore di tutti e, in particolare, di coloro che versano in situazioni molto disagiate. È una fondazione di partecipazione multiscopo in quanto non opera in un solo settore, ma intende agire in più campi in considerazione della molteplicità delle esigenze e dell’approccio globale e multisettoriale ai vari problemi della popolazione.
In particolare, agisce su due livelli:
– quello dei “Centri di prossimità”, ovvero sportelli aperti al pubblico, in grado di accogliere i cittadini fragili, informare circa le opportunità e i servizi offerti ed erogare servizi di prossimità e di consulenza specialistica nei diversi ambiti del quotidiano;
– quello dei “Luoghi di prossimità”, ovvero iniziative di sviluppo locale legate a
Ed è proprio dall’esperienza nel campo delle iniziative di sviluppo locale e di partecipazione civica e in occasione dell’anno europeo dei cittadini che la Fondazione ÈBBENE intende lanciare il concorso “Sogna la tua città”.
Tema
Il concorso vuole coinvolgere le scuole, in quanto la scuola è l’ambiente ideale per stimolare la riflessione sui temi legati alla cittadinanza attiva, alla partecipazione civica, alla costruzione della legalità e al rispetto delle regole per il buon vivere. A scuola i ragazzi vivono un micro ambiente civico, in quanto crescono insieme ad altri ragazzi (anche di età e culture diverse), costruiscono relazioni con adulti (insegnanti e genitori) e sono inseriti in un contesto sociale e istituzionale con regole ben precise utili per vivere insieme civilmente.
Il concorso proposto è un’occasione per far sperimentare ai giovani un percorso di studio e di crescita comune, coinvolgendoli in una sperimentazione, ovvero l’ideazione di un modello di città secondo la propria percezione del buon vivere civico e la propria concezione sull’uso delle regole in una società che mira al bene comune e che si prende cura degli spazi in cui vive.
Obiettivi
L’obiettivo del concorso è di sensibilizzare le generazioni presenti e future al tema della cittadinanza attiva e al concetto del bene comune, come “spazio” fisico e virtuale dove ogni cittadino condivide diritti e doveri, dove ogni cittadino può fruire delle potenzialità e opportunità di sviluppo e di impiego.
Nello specifico, il concorso mira:
– alla promozione dell’educazione alla cittadinanza
– alla conoscenza del luogo e dell’ambiente in cui si vive
– alla diffusione della cultura delle regole
– alla sensibilizzazione di temi legati al buon vivere civico, quali la legalità, la condivisione, la responsabilità sociale
– alla diffusione di buone pratiche per il miglioramento del benessere dei cittadini
– alla conoscenza degli effetti delle proprie azioni all’interno di un contesto sociale condiviso
– alla conoscenza dei diversi attori che interagiscono all’interno di un luogo comune come la città
– alla promozione della creatività e dell’innovatività
– alla promozione di metodologie di studio innovative
Metodologie e strumenti da utilizzare
Per la presentazione di proposte, la Fondazione ÈBBENE ha identificato 3 aree differenti:
– area lettere
– area cinema
– area fotografia
Per raccontare il sogno della propria città ideale, gli studenti potranno presentare il proprio progetto, scegliendo una delle suddette aree, a seconda delle preferenze specifiche. In particolare:
– per l’area lettere si potranno presentare temi, poesie, racconti, presentazioni in power point
– per l’area cinema si potranno presentare filmati (di non oltre 5 minuti), cortometraggi (di non oltre 5 minuti), documentari (di non oltre 5 minuti), spot (di non oltre 3 minuti)
– per l’area fotografia si potranno presentare mostre fotografiche o disegni che raccontino una storia e che siano coerenti con il tema in oggetto.
Modalità di partecipazione
Potranno partecipare al concorso tutti gli studenti delle scuole superiori secondarie della regione siciliana. È possibile partecipare singolarmente o in gruppo (composto da non oltre 5 studenti). Per ogni scuola potranno partecipare più classi e, nel caso in cui dovesse presentarsi un gruppo, questo potrà essere costituito da studenti di classi diverse o della stessa classe. Ogni singolo o gruppo potrà avvalersi della collaborazione di uno o più insegnanti.
La partecipazione al concorso è gratuita.
Tutti i lavori dovranno essere presentati in modalità differenti a seconda dell’area scelta:
– per l’area lettere, gli elaborati dovranno essere trasmessi all’interno di una chiavetta USB, accompagnata dalla scheda di adesione (di seguito allegata) firmata e timbrata dal dirigente scolastico
– per l’area cinema, gli elaborati dovranno essere trasmessi su un dvd, accompagnato dalla scheda di adesione (di seguito allegata) firmata dal dirigente scolastico
– per l’area fotografia, gli elaborati dovranno essere trasmessi all’interno di una chiavetta USB o dvd o in forma cartacea, accompagnata dalla scheda di adesione (di seguito allegata) firmata dal dirigente scolastico
Per aderire al concorso è necessario confermare la propria partecipazione entro il 30 marzo 2013, mandando un’email all’indirizzo [email protected], scrivendo nell’oggetto “Concorso sogna la tua città” e indicando nel testo dell’email il nome della scuola che aderisce al concorso e i contatti (nome e cognome, email e numero di telefono) del referente, ovvero uno o più docenti, per l’elaborato che verrà presentato.
Tutti gli elaborati pronti dovranno essere consegnati entro e non oltre il 30 aprile 2013 e inviati all’indirizzo:
Fondazione ÈBBENE
Via Pietro Carrera, 23
95123 Catania
Premiazione ed evento finale
Tutti gli elaborati realizzati saranno esaminati da una giuria composta dallo staff della Fondazione. I criteri utilizzati per la valutazione saranno:
– la coerenza con il tema oggetto del concorso (10 punti)
– l’originalità e la creatività (10 punti)
– la chiarezza e l’efficacia comunicativa (10 punti)
I vincitori saranno premiati a fine maggio 2013 durante un evento organizzato dalla Fondazione. Saranno effettuate 3 premiazioni, in quanto sarà premiato un vincitore per ogni singola area.
Durante l’evento finale, un ospite invitato dalla Fondazione ÈBBENE terrà una lezione sulla partecipazione civica, la cittadinanza attiva e il rispetto delle regole per tutti gli studenti delle scuole partecipanti.
Non saranno previsti premi in denaro.
I dettagli relativi all’evento e alla premiazione finale saranno resi noti in prossimità dell’evento e in base al numero di adesioni pervenute.
Condizioni e tutela della privacy
La partecipazione al concorso implica l’accettazione incondizionata del presente regolamento.
Ai sensi della Legge 675/96 si informa che i dati personali relativi ai partecipanti saranno utilizzati unicamente ai fini del concorso.