Torna per il sesto anno consecutivo, a Gioiosa Marea (Messina), la manifestazione gastronomica dal titolo “Gioiosa Gustosa”. Un itinerario di saperi e sapori che i prossimi 28, 29 e 30 luglio animerà le vie del comune del messinese. Un evento dedicato a chi ama mangiar bene, senza rinunciare alle tradizioni gastronomiche siciliane.
Nelle caratteristiche ed originali casette di legno si potranno degustare cibi di strada, pani e dolci tipici della tradizione di Gioiosa Marea, senza dimenticare i presidi Slow Food.
La sesta edizione di “Gioiosa Gustosa” continua il lavoro, svolto negli anni precedenti, di valorizzazione delle eccellenze dell’enogastronomia locale e, con esse, del territorio. L’impegno dell’omonima associazione e dell’ideatore della manifestazione, Teodoro Lamonica, è già stato ampiamente riconosciuto, negli anni, dal grande successo che la kermesse ha riscosso. Un successo raggiunto grazie all’impegno ed alla passione profusa dai suoi ristoratori, pasticceri e produttori locali orticoli, lattiero-caseari e dei salumi dei Nebrodi. Inoltre, le Aziende e gli artigiani della zona animeranno le vie cittadine dando vita a una vera e propria festa del gusto, dell’artigianato, della cultura e dell’accoglienza.
Uno spazio, inoltre, verrà riservato anche alla cucina vegetariana. Un perfetto mix fra gusto e tradizione, dunque, vi aspetta a Gioiosa Marea, con ben 40 aziende espositrici provenienti da tutta la Sicilia. Faranno da perfetta cornice alla sagra, anche convegni, animazioni e spettacoli musicali.
Emilia Mazzullo