Dalle prime ore di questa mattina il comando provinciale della Guardia di finanza di Vibo Valentia, il Ros e il comando provinciale Carabinieri di Catanzaro, stanno eseguendo un`ordinanza di custodia cautelare in carcere, emessa su richiesta della procura distrettuale antimafia di Catanzaro, nei confronti di 9 indagati per minaccia ed estorsione aggravata dal metodo mafioso, corruzione, peculato, turbativa d`asta ed abuso d`ufficio. Il provvedimento riguarda esponenti politici, imprenditori e amministratori pubblici della regione Calabria, nonché 2 soggetti contigui alla cosca Mancuso di Limbadi (VV).
Le indagini, si legge in una nota delle fiamme gialle, hanno documentato l`ingerenza mafiosa della potente cosca `ndranghetista dei Mancuso nella gestione dei fondi della comunità europea diretti al sostegno economico di nuclei familiari in difficoltà. In particolare, l’attività ha accertato l`esistenza di un comitato d`affari che distraeva i finanziamenti comunitari vincolati al progetto regionale “credito sociale”, indirizzandoli su conti correnti di società private, anche all`estero. E` in corso di esecuzione un decreto di sequestro preventivo di beni per un valore di circa 2 milioni di euro.
I particolari dell`operazione saranno resi noti nel corso di una conferenza stampa che si terra`, alle ore 11 di oggi, presso la procura della repubblica di Catanzaro.