Un parcheggio per due litiganti e un cavallo

Nella Messina affamata di parcheggi c’è un ampio spazio, sul viale Annunziata, rimasto abbandonato.

Il piazzale si trova vicino all’ospedale Margherita e in principio – si parla di 25 anni fa, quando è stato realizzato  – il parcheggio doveva essere a supporto della struttura sanitaria.

La realtà, però, è ben diversa. Adesso quello spazio è abbandonato, mentre gli abitanti di viale Annunziata sono costretti a parcheggiare le proprie auto in stalli a pagamento.

Il perché quello che doveva essere il parcheggio di viale Annunziata sia invece rimasto inusato è presto detto: una diatriba fra Comune e Asp-Azienda sanitaria provinciale, che si contendono la proprietà del terreno.

Nel mezzo, una storia che ha del paradossale. Mentre i due litiganti erano indaffarati a mandarsi carte su carte per cercare di stabilire chi potesse mettere la propria bandierina sullo spiazzo, c’era un terzo che godeva: qualcuno ha infatti preso possesso di una parte del parcheggio, dove ha costruito una stalla per un cavallo.

L’uomo dice di essere proprietario di quel fazzoletto di terra nel bel mezzo del parcheggio, ma non sembrano esserci carte a supporto di questa ipotesi. Anzi, come spiega Alessandro Russo, che è presidente del V quartiere dove si trova la zona, «dalle tavole catastali degli anni Trenta – quelle dell’epoca in cui è stato costruito l’ospedale Margherita – risulta che la proprietà di quei terreni sia del Comune».

La querelle nasce perché in seguito sarebbe stata data la concessione per l’uso di quello spazio all’Asp, secondo Russo. Qualche dettaglio lo aggiunge il dottor Munafò dell’Azienda sanitaria, che ci spiega che «sei o sette anni fa L’Asp aveva fatto richiesta per usare quei terreni come parcheggio di supporto alla linea del tram, che secondo il progetto originario doveva passare proprio dall’Annunziata». Poi il percorso della linea tramviaria è stato modificato e l’abbandono del parcheggio è proseguito fino a oggi.

«Noi abbiamo fatto una richiesta per usarlo per dei nostri padiglioni che presto sposteremo lì vicino – continua Munafò – Nei prossimi giorni dovrà iniziare la nostra attività in uno stabile al lato del parcheggio». La proposta del dirigente Asp è di mettere lo spazio a disposizione di chi userà i servizi degli ambulatori sanitari.  

Ma il parcheggio fa gola anche al presidente del V quartiere: «La maggior parte dei condomini costruiti all’Annunziata risale a prima che fosse approvata la legge che imponeva per ogni alloggio di prevedere anche un garage. Noi della Circoscrizione vorremmo che quel parcheggio venisse messo a disposizione degli abitanti dell’area, che devono pagarsi la sosta negli stalli delle strisce blu».

Ci sarebbe anche una terza via per usare quel parcheggio: visto che si trova a due passi dal museo di Messina, perché non farne un punto di accoglienza di pullman turistici? Potrebbe essere un’ottima occasione per incrementare il numero di visitatori senza congestionare ulteriormente il traffico cittadino.