UN PLEBISCITO PER DANILO LO GIUDICE

Nuovo sindaco per il comune di Santa Teresa di Riva. Il candidato della lista “GoverniAMO S. Teresa”, Danilo Lo Giudice, il più giovane primo cittadino dal dopo Guerra, ha ottenuto la carica con 4.251 voti.

Lo Giudice succede a Cateno De Luca, primo cittadino dal 2012, della cui giunta l’attuale sindaco aveva fatto parte, dapprima come presidente del Consiglio comunale, poi come vicesindaco.

Una campagna elettorale dai toni forti, spesso e volentieri fuori le righe, che si è ufficialmente conclusa alle ore 03.50 di lunedì 12 giugno 2017, quando in paese si diffonde rapidamente la voce.

Immediata la reazione di Cateno De Luca, che si congratula con Lo Giudice e con tutta la cittadinanza per il risultato ottenuto. Un po’ rammaricato l’ex primo cittadino che aveva presentato una sua lista, che lo vedeva candidato alla carica di sindaco, dal nome “Oltre De Luca. Giù le mani da S. Teresa”. Lista che, ad onor del vero, si proponeva di sostenere Danilo Lo Giudice affinché ottenesse la poltrona più alta del municipio, ma che aveva come obiettivo primario quello di conquistare gli scranni della minoranza consiliare. Progetto fallito. All’opposizione andrà la lista “Insieme per cambiare”, che aveva come candidato sindaco l’avvocato Antonio Scarcella. Cateno De Luca, comunque, ha annunciato che si presenterà alle prossime elezioni regionali, in programma il prossimo 5 novembre, e che il suo percorso alla conquista di palazzo dei Normanni, partirà proprio da Santa Teresa di Riva.

Commosse le prime dichiarazioni del neo sindaco: “Per noi la campagna elettorale finisce qui. Da domani inizieremo a lavorare per il bene della nostra comunità. Grazie a chi ha votato per me, ma anche a chi non lo ha fatto. Starà a noi – conclude – condurli sulla giusta via”. Poi un ricordo rivolto all’amico Giovanni Crisafulli, scomparso lo scorso anno a causa di un tragico incidente sul lavoro. “Sarebbe sicuramente felice di questo risultato”, ha concluso Lo Giudice.

Momenti di grande euforia per il nuovo primo cittadino che, nei giorni successivi, ha fatto visita ai plessi scolastici, alla locale caserma dei Carabinieri, dove ha ricevuto le congratulazioni del comandante di stazione e, infine, al santuario dedicato alla Madonna del Carmelo, patrona della cittadina jonica.

A seguire l’atto di proclamazione, nella sala consiliare di Villa Ragno, con il quale Lo Giudice diviene ufficialmente sindaco di Santa Teresa di Riva. Presenti anche i membri che, nel prossimo Consiglio comunale, andranno a comporre la squadra di minoranza. Si tratta di Antonio Scarcella, Carmelo Casablanca, Lucia Sansone e Giuseppe Migliastro.

“Mi auguro di lavorare sempre bene ed in armonia con ognuno di voi”, ha affermato nel suo discordo Danilo Lo Giudice, al termine dell’incontro con i dipendenti comunali. Poi il brindisi che di fatto, dà inizio alla nuova amministrazione, quella fiera ed orgogliosa di “Governare Santa Teresa”.

 

 

 

Emilia Mazzullo