Una vetrina multimediale, interattiva e panoramica, quella offerta da trip advisor. Un viaggio che parte dallo schermo del personal computer, con la scelta non solo delle location, del volo, ma anche degli alberghi che presentano le proprie qualità con recensioni scritte direttamente dai visitatori, che, senza edulcorazioni e pubblicità velatamente mistificatrici imprimono umori di percorso.
Ma nello specifico, -come ha spiegato il dottor Matteo Deotto-, responsabile per l’Italia di trip advisor: “Questa è una piattaforma studiata per i viaggiatori, in modo da fargli intraprendere spunti per i loro viaggi e non farli incorrere in brutte sorprese. Quindi avere a disposizione il feedback di altri viaggiatori che hanno avuto esperienze in hotel e ristoranti. Ma questa è anche una struttura che funziona con la rete, che richiama altre persone che vogliono far parte di questa catena. Noi esistiamo perché altri utenti vengano ad importare contenuti all’interno del nostro network”.
Quello descritto è un sistema utilizzato in sinergia con Confindustria, – come ci ha spiegato ancora Deotto- per esplorare criticità sul rapporto con gli albergatori e trovare soluzioni che possano far incontrare le due parti. Interrogato da il Carrettino delle Idee, sul fatto se questa unione rappresenti una forza o una potenza, il responsabile di trip advisor non ha mostrato dubbi: “Rappresenta un’opportunità per gli albergatori, perché attraverso i feedback possono capire quali sono i loro gap di disservizio e riuscire a offrire un servizio migliore, imparando ad essere competitivi”. L’accesso è gratuito e gli strumenti per l’impresa sono tanti. Hanno la possibilità di rispondere alle recensioni, avendo quindi un canale dove esprimersi, gestendo il proprio profilo tramite fotografie e descrizioni che rispecchino a trecentosessanta gradi le strutture”.
Quello descritto è un sistema utilizzato in sinergia con Confindustria, – come ci ha spiegato ancora Deotto- per esplorare criticità sul rapporto con gli albergatori e trovare soluzioni che possano far incontrare le due parti. Interrogato da il Carrettino delle Idee, sul fatto se questa unione rappresenti una forza o una potenza, il responsabile di trip advisor non ha mostrato dubbi: “Rappresenta un’opportunità per gli albergatori, perché attraverso i feedback possono capire quali sono i loro gap di disservizio e riuscire a offrire un servizio migliore, imparando ad essere competitivi”. L’accesso è gratuito e gli strumenti per l’impresa sono tanti. Hanno la possibilità di rispondere alle recensioni, avendo quindi un canale dove esprimersi, gestendo il proprio profilo tramite fotografie e descrizioni che rispecchino a trecentosessanta gradi le strutture”.
L’inclusività poi non è sinonimo di estraniamento per chi resta fuori. All’interno di questo portale, infatti, convivono alberghi di diverse associazioni, anche libere da qualsiasi appartenenza. Cultura industriale, mentalità imprenditoriale sono gli ingredienti che ispirano CONFINDUSTRIA. Vantaggi che mirano alla crescita di tutto il territorio. Barbara Casillo, direttore di Confindustria alberghi, ha sottolineato invece la voglia di diffondere la conoscenza, che serve a capire un mondo, – quello del settore alberghiero- che ha subito negli ultimi anni un’ evoluzione rapidissima. “ Il nostro compito è quello di dare gli strumenti per operare in questa realtà che cambia così velocemente. Strumenti che sono sempre frutto dello scambio”. L’apertura è anche verso il turismo a tutto tondo.
La promozione, infatti, passa anche attraverso la promozione di educational, grazie al lavoro delle unità territoriali: ”L’obiettivo è quello di stimolare il mercato della Sicilia, perché sappiamo che questo è un mercato che ha molto da offrire, rispetto ai tanti posti che sono già conosciuti”. Le ultime battute riguardano il mondo dei giovani, che faticano a trovare un posto lavorativo e su le opportunità che CONFINDUSTRIA può offrire. Le parole di Barbara Casillo sono incoraggianti: “ Il nostro settore ha una dinamica occupazionale molto forte.
C’è una possibilità di crescita professionale, anche partendo da un ambito fortemente operativo. Ciclicamente organizziamo incontri per informare giovani, ma anche studenti, che hanno voglia di fare”. In coda la consapevolezza che il potere delle donne è un segnale forte da trasmettere, in seno alla mentalità imprenditoriale e allo spirito che promuovere la rinascita economica. La lezione arriva dalla principale organizzazione rappresentativa delle imprese manifatturiere.