Villetta Royal . vediamola da un punto di vista razionale .

 

Sappiamo tutti cosa è successo la mattina di lunedì scorso alla Villetta Quasimodo, nota come Villetta Royal, a Messina . Un gruppo di “onesti cittadini ” facenti parte di una fazione dell’estrema destra organizzata (si definiscono Comunità militante messinese ) preoccupato per il presunto degrado dell’area, ha benignamente deciso di porre un lucchetto alla Villa per impedire l’ingresso ai migranti causa, secondo loro, delle condizioni in cui verserebbe . E’ stata posta anche una lettera di rivendicazione ( vedi foto ) . 

Non importa ai molti messinesi che questa condotta sia vietata e sanzionata con una contravvenzione, perché non ci si può svegliare una mattina e decidere di chiudere un luogo di pubblica fruizione .

Non importa nemmeno che questi “onesti cittadini” abbiano fatto manifestazioni con Forza Nuova ; noto gruppo di filantropi che si prende cura dei problemi della povera gente  .

I Messinesi, almeno una buona parte, quelli che vedo commentare nei social, sono dalla parte loro, di questi “eroi” e “padri di famiglia” ( anche questa ho letto ) .

Giustamente l’Assessore all’Ambiente ha detto che farà in modo che queste persone non la passino liscia . Ma andiamo al dunque, al nocciolo della questione . Questo gruppo di estrema destra denunciava una situazione di presunto degrado nella Villa, e il gesto era sicuramente a scopo razzista . Tralasciando le implicazioni razziste, non neghiamo che potrebbe esserci davvero un problema, perché qualcuno ha visto persone che facevano bisogni e usavano la Villa come la loro casa .

Siamo tutti d’accordo che si tratta di uno spazio pubblico, quindi di tutti . Invece di chiuderlo, bisognerebbe trovare una soluzione razionale . Se è vero che qualcuno sta usando della Villetta impropriamente, magari di questo dovrebbe occuparsi l’amministrazione . Ma non mandando su una strada questi migranti . Sicuramente bisognerebbe trovar loro una struttura adatta dove possano stare e svolgere i loro bisogni in santa pace, senza essere disturbati e senza padri di famiglia che mettono lucchetti . Saremmo tutti più contenti, i messinesi, i migranti e pure i neofascisti ( forse …) . Qualcuno dice che l’amministrazione non se ne stia occupando . Bene, facciamo valere le nostre posizioni, anche a costo di manifestare o di protestare verso l’amministrazione o il Governo, se necessario . Ma non prendiamocela con i più deboli, non mandiamoli in una strada, troviamo soluzioni lucide e sensate che riportino armonia ed equilibrio nella nostra città .

 

                                                                                                                   Michele Bruno